Buon compleanno Mahmood, 34 canzoni per rendergli omaggio
Tanti auguri al cantautore Mahmmod, che festeggia oggi il suo trentaquattresimo compleanno. La nostra speciale playlist per lui
Trentaquattro anni e una storia musicale che, in poco più di un decennio, ha già attraversato alcuni dei passaggi più importanti della canzone italiana contemporanea. Mahmood, all’anagrafe Alessandro Mahmoud, è nato a Milano il 12 settembre 1992 e oggi festeggia il suo trentaquattresimo compleanno con un percorso che sembra difficile da racchiudere in una sola definizione.
Cantautore, autore, interprete e artista capace di muoversi con naturalezza tra pop, urban, elettronica e suggestioni mediterranee, Mahmood ha costruito una cifra personale riconoscibile ben prima che “Soldi” lo trasformasse in uno dei protagonisti della musica italiana. Prima ci sono stati X Factor, Area Sanremo, “Dimentica”, le prime canzoni e soprattutto il lavoro da autore per altri artisti. Poi è arrivato il 2019, con la vittoria al Festival di Sanremo e il secondo posto all’Eurovision Song Contest, trasformando una canzone profondamente personale in un successo internazionale.
Da lì in avanti la storia è diventata ancora più grande. “Brividi”, cantata insieme a Blanco, gli ha consegnato nel 2022 il secondo trionfo all’Ariston e una nuova partecipazione all’Eurovision. Nel frattempo sono arrivati gli album “Gioventù bruciata”, “Ghettolimpo” e “Nei letti degli altri”, le collaborazioni, le canzoni scritte per altri, i tour e una progressiva evoluzione sonora che non ha mai rinunciato alla dimensione autobiografica.
Il suo nome d’arte, del resto, nasce proprio dall’unione tra il cognome Mahmoud e l’espressione inglese my mood: uno stato d’animo trasformato in identità artistica. Ed è forse questa la chiave per leggere una discografia nella quale convivono fragilità, orgoglio, memoria, desiderio, periferie, amore e cambiamento.
Nel giorno del suo 34esimo compleanno, abbiamo allora scelto 34 canzoni per ripercorrere la carriera di Mahmood, dai primi passi fino alle produzioni più recenti. Una playlist che attraversa i suoi album, i successi sanremesi, le collaborazioni e anche quel lavoro da autore che lo ha reso una delle penne più interessanti della sua generazione.
Buon compleanno | 34 canzoni per Mahmood
- Dimentica (Sanremo 2016)
- Pesos (2017)
- Luna (2017) con Fabri Fibra
- Uramaki (2018)
- Milano Good Vibes (2018)
- Asia occidentale (2018)
- Gioventù bruciata (2018)
- Soldi (Sanremo 2019)
- Barrio (2019)
- Anni 90 (2019) con Fabri Fibra
- Il Nilo nel Naviglio (2019)
- Calipso (2019) con Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra
- Rapide (2020)
- Moonlight popolare (2020) con Massimo Pericolo)
- Dorado (2020) con Sfera Ebbasta e Feid
- Inuyasha (2021)
- Zero (2021)
- Talata (2021)
- T’amo (2021)
- Kobra (2021)
- Ghettolimpo (2021)
- Klan (2021)
- Rubini (2021) con Elisa
- Brividi (Sanremo 2022) con Blanco
- Cocktail d’amore (2023)
- Tuta gold (Sanremo 2024)
- Ra ta ta (2024)
- Tutti contro tutti (2024)
- Personale (2024) con Geolier
- Neve sulle Jordan (2024) con Capo Plaza
- Paradiso (2024) con Chiello e Tedua
- Nei letti degli altri (2024)
- Sottomarini (2025)
- Sant’allegria (2025) con Ornella Vanoni