Un giorno speciale per l’artista siciliano, che oggi festeggia il suo cinquantaquattresimo compleanno. Da “Veramente” a “Caduto dalle stelle”, tutte le canzoni che lo hanno portato al successo.
Nato a Siracusa il 28 ottobre del 1963, Mario Venuti si avvicina al canto sin da giovane, militando in diversi gruppi musicali locali. Nel 1982 fonda insieme al bassista Toni Carbone e ai fratelli Gabriele e Luca Madonia la band dei Denovo. Dopo quattro album e numerosi concerti realizzati in giro per la Penisola, il gruppo si scioglie nel 1990 e a distanza di quattro anni Venuti intraprende la sua carriera da solista. Ha partecipato tre volte al Festival della canzone italiana di Sanremo: nel 2004 con “Crudele” (vincitore dell’ambito Premio della Critica Mia Martini), nel 2006 con “Un altro posto nel mondo” e nel 2008 con “A ferro e fuoco”. Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi artisti, scrivendo pezzi per Carmen Consoli (“Amore di plastica”), Raf (“Estate in città”), Syria (“Non è peccato”), Antonella Ruggiero (“Echi di infinito”), Mietta (“Dare e avere”) e Grazia Di Michele (“L’amore è uno sbaglio”).
Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Fortuna”, “Una perfetta canzone d’amore”e “Sempreverde” (dal suo primo disco “Un po’ di febbre” del 1994), “Nina Morena” (da “Microclima” del 1996), “Il più bravo del reame” e “Sto per fare un sogno” (da “Mai come ieri” del 1998), “Veramente”, “L’invenzione”, “Bisogna metterci la faccia”, “Per causa d’amore” con Patrizia Laquidara e “Nella fattispecie” (da “Grandimprese” del 2003), “Qualcosa brucia ancora”, “E’ stato un attimo” e “Addio alle armi” (da “Magneti” del 2006), “Gli amanti di domani” (da “L’officina del fantastico” del 2008), “Una pallottola e un fiore” e “Il paradiso non è per te”(da “Recidivo” del 2009), “Quello che ci manca”, “Fammi il piacere” e “Trasformazioni”(da “L’ultimo romantico” del 2012), “Ventre della città”, “Il tramonto” e “L’alba” (da “Il tramonto dell’Occidente” del 2014), “Caduto dalle stelle” e “Tutto questo mare” (dal suo ultimo album “Motore di vita”, pubblicato lo scorso aprile).
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Sanremo 2025, Carlo Conti anticipa l’annuncio dei big al 1° dicembre - 21 Novembre 2024
- Fausto Leali: “La musica porta con sé l’amore e la pace” – INTERVISTA - 21 Novembre 2024
- Buon compleanno Rocco Hunt, 30 canzoni per rendergli omaggio - 21 Novembre 2024
- Pinguini Tattici Nucleari, “Islanda”: un viaggio tra sogni infranti e nuovi inizi – RECENSIONE - 20 Novembre 2024
- Sidy: “La musica unisce sempre, anche in mezzo alle sfide” – INTERVISTA - 20 Novembre 2024