Buon compleanno Renato Zero, il cantautore compie 67 anni

Il noto artista compie oggi sessantasette anni. La carriera e le canzoni di uno dei personaggi più amati dal pubblico italiano.

Nato a Roma il 30 settembre del 1950, Renato Fiacchini si avvicina al mondo dello spettacolo sin da giovanissimo, appassionandosi alla danza e alla recitazione. Dopo aver lavorato per il cinema e per la televisione, sviluppa la sua attitudine per la musica arrivando ad incidere nel 1973 il suo primo album “No! Mamma no!”, che contiene il suo primo successo “Paleobarattolo”. Riscuote grande popolarità nel corso degli anni ’70, con una serie di album molto amati dal suo pubblico, come “Trapezio”, “Zerofobia” e “Zerolandia”. Nel corso della sua lunga carriera ha pubblicato oltre trentacinque dischi, scrivendo oltre cinquecento canzoni e arrivando a vendere quasi 50 milioni di copie. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, nel 1991 con “Spalle al muro” e nel 1993 con “Ave Maria”, piazzandosi rispettivamente al secondo e al quinto posto della classifica finale. Negli anni ha scritto brani per diversi stimati colleghi, tra cui: Mina, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Wilma Goich, Claudio Villa, Umberto Bindi, Ivan Graziani, Alex Baroni, Gerardina Trovato, Daniele Groff, Massimo Di Cataldo, Luisa Corna, Anna Tatangelo, Ron, Marcella Bella e Al Bano Carrisi.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Inventi”, “Madame”, “Un uomo da bruciare”,“Mi vendo”, il suo manifesto intitolato “Il cielo”, “Morire qui”, la celebre “Triangolo”, “Sesso o esse”, “La favola mia”, “Baratto”, la delicata “Il carrozzone”, “La tua idea”, l’intensa “Amico”, “Più su”, “Soldi”, “Resisti”, “Viva la Rai”, “Spiagge”, “Voyeur”, “Felici e perdenti”, la toccante “Nei giardini che nessuno sa”, “I migliori anni della nostra vita”, “Dimmi chi dorme accanto a te”, “L’impossibile vivere”, “Cercami”, “La pace sia con te”, “Si sta facendo notte”, “Il coraggio delle idee”, “Via dei Martiri”, “Neri” cantata con Mina, “Innocente”, “Qualcuno mi ha ucciso”, “Non cancellate il mio mondo”, “A braccia aperte”, “Magari”, “Come mi vorresti”, “Amico assoluto”, “Mentre aspetto che ritorni”, “Sono innocente”, “Ancora qui”, “Segreto amore”, “Chiedi di me”, “Nessuno tocchi l’amore” e “Ti andrebbe di cambiare il mondo?”.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *