“Cambierà” di Neffa: te la ricordi questa?

Cambierà Neffa

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare ancora. Oggi parliamo di “Cambierà” di Neffa

La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 2006 con “Cambierà” di Neffa.

Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.

Ti sblocco un ricordo: “Cambierà” di Neffa

Pubblicata come secondo singolo dell’album “Alla fine della notte”, “Cambierà” è una delle ballate più evocative e ispirate di Neffa. Un brano che mescola speranza e malinconia, immerso in un’atmosfera dolceamara che riflette le inquietudini di un’epoca, e forse anche le nostre.

Cambierà” è costruita come un mantra di resistenza, un abbraccio musicale che si stringe attorno all’ascoltatore per dirgli che tutto passerà. L’incipit, quasi sussurrato, apre su una notte che finisce e un giorno nuovo che si affaccia, come a dire che dopo il buio c’è sempre una luce, per quanto tenue. Anna, la figura evocata nei primi versi, diventa un simbolo di tutti noi: stanchi, disillusi, ma ancora capaci di credere che qualcosa possa cambiare.

E alla fine, quel mantra resta dentro. Non tanto come certezza, ma come desiderio ostinato di credere che qualcosa di bello ci aspetta. Perché anche in un mondo che sembra affondare, Neffa ci ricorda che c’è ancora tempo per fiorire.

Il testo di “Cambierà” di Neffa

Un’altra notte finisce
e un giorno nuovo sarà
Anna non essere triste
presto il sole sorgerà

Di questi tempi si vende
qualsiasi cosa anche la verità
ma non sarà così sempre
perchè tutto cambierà

Per ogni vita che nasce
per ogni albero che fiorirà
per ogni cosa del mondo
finchè il mondo girerà
già si vedono
lampi all’orizzonte però
nei tuoi occhi io mi salverò
già si sentono
tuoni aprire il cielo però
grida forte e sai
che correrò

Ora mi senti e ti sento
siamo una sola anima
e celebriamo il momento
e il tempo che verrà

Se chi decide ha deciso
che ora la guerra è la necessità
io stringo i pugni e mi dico
che tutto cambierà

Per ogni vita che nasce
per ogni albero che fiorià
per ogni cosa del mondo
finchè il mondo girerà
già si vedono
lampi all’orizzonte però
nei tuoi occhi io mi salverò
già si sentono
tuoni aprire il cielo però
grida forte e sai che correrò
tutto cambierà
sai che cambierà
tutto cambierà
vedrai che cambierà
vedrai che cambierà
tutto cambierà

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,