Entriamo dentro il testo di una canzone per comprenderne il significato

Nuovo appuntamento con Canzone per te, la rubrica che ogni mese ti porta alla scoperta di una canzone, con l’obiettivo di comprenderne il significato e il messaggio che vuole trasmettere. La canzone protagonista di questo mese è Caro Nonno di Matteo Tarantino.

Un rapporto speciale

Vi è una frase straordinaria che, in poche righe, riassume lo straordinario rapporto tra nonni e nipoti: “L’amore tra nonni e nipoti è una cosa preziosa, uno scambio di doni prima che i giovani levino gli ormeggi e i vecchi cerchino il loro porto sicuro. L’incontro potrà essere breve o lungo e pieno di gioia, ma ognuno ne uscirà trasformato dall’altro”. Ecco, Caro Nonno ripercorre proprio i momenti più belli e intensi vissuti tra nonno e nipote. Chi ha o ha avuto la fortuna di conoscere e crescere con i propri nonni conserva dentro di sé alcuni momenti unici e indimenticabili. L’uscita da scuola, le figurine comprate in edicola, i giri in bicicletta, le interminabili partite a pallone o a Scala 40 sono solo alcuni esempi di momenti destinati a rimanere per sempre nel cuore di ciascun nipote.

Per sempre

E poi, non si sa per quale strana legge, gli occhi dei nipoti brillano quando si parla dei loro nonni. Essi vengono dipinti come supereroi buoni e invincibili, proprio come nelle favole. Con la differenza che i nonni sono davvero dei supereroi. Pur di vedere sorridere i loro nipotini sono infatti disposti a fare qualsiasi cosa. Sono allo stesso tempo attori, cantanti, comici, cantastorie e ballerini. Il tutto per un solo spettatore, nemmeno pagante. Forse è proprio la grande differenza d’età a far sentire nonni e nipoti, paradossalmente, così vicini tra loro. I primi hanno già percorso gran parte della loro vita, mentre i secondi sono appena all’inizio del loro cammino. Tra nonni e nipoti si instaura una straordinaria complicità, un’amicizia unica e speciale in grado di resistere per sempre. Perché i nonni ci sono sempre, anche se quando li chiamiamo non rispondono più. Sono al nostro fianco, felici e orgogliosi di accompagnare il loro nipotino nel suo percorso di vita: «e ogni volta che cadevo, ogni volta che piangevo c’eri tu con me. E ogni volta che ti penso, ogni volta che ti cerco tu sei qui con me. In me».

The following two tabs change content below.

Luca Buson

Presentatore e conduttore radiofonico. Il microfono e il palcoscenico sono la mia vita. Grande appassionato di musica, in particolare italiana. Il mio motto è "break your limits".

By Luca Buson

Presentatore e conduttore radiofonico. Il microfono e il palcoscenico sono la mia vita. Grande appassionato di musica, in particolare italiana. Il mio motto è "break your limits".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.