Entriamo dentro il testo di una canzone per comprenderne il significato

Nuovo appuntamento con Canzone per te, la rubrica che ogni mese ti porta alla scoperta di una canzone, con l’obiettivo di comprenderne il significato e il messaggio che vuole trasmettere. La canzone protagonista di questo mese è Quando nasce un amore di Anna Oxa.

La cura |

Protagonista di questo brano è, come si può facilmente intuire dal titolo, l’amore. In particolare un amore appena sbocciato, che ha da poco visto la luce. L’amore, infatti, è descritto dall’artista barese come un bambino. Un bambino che ha bisogno di cure e di calore. La parola “cura” ha un valore e un’importanza straordinari. Già l’indimenticato maestro Franco Battiato aveva scritto un capolavoro incentrato sul concetto di cura; questa parola compare anche in Quando nasce un amore e sembra elevare ancor di più questo amore che nasce e cresce giorno dopo giorno. Avere cura di qualcuno o di qualcosa significa dedicare il proprio tempo, le proprie attenzioni e le proprie energie per proteggere e tutelare quella persona o quella cosa. Non vi è probabilmente gesto più alto e umano di questo: «ed è come un bambino che ha bisogno di cure. Devi stargli vicino, devi dargli calore. Preparargli il cammino, il terreno migliore. Quando nasce un amore, un amore».

L’amore non ha età |

«Quando nasce un amore non è mai troppo tardi»: sono queste le parole con cui si apre il brano. Già. L’amore non guarda in faccia a nessuno. Non ha età, genere, colore o orientamento politico. Parliamo ovviamente del vero Amore, quello con la A maiuscola, da non confondere con l’amore per convenienza o costrizione. Il vero amore scende come un bagliore e illumina la notte: «quando nasce un amore non è mai troppo tardi. Scende come un bagliore da una stella che guardi. E di stelle nel cuore ce ne sono miliardi».

Un’emozione |

L’amore è emozione e passione, ma non solo. È anche fiducia e rispetto reciproco. È sostenersi a vicenda, senza voler prevalere sull’altro. È utilizzare le proprie forze per colmare le paure dell’altro. È saper ascoltare e comprendere. È saper proteggere e incoraggiare. Per questo il vero amore è unico, autentico e raro. D’altro canto “che cosa c’è di più celeste di un cielo che ha vinto mille tempeste”?

The following two tabs change content below.

Luca Buson

Presentatore e conduttore radiofonico. Il microfono e il palcoscenico sono la mia vita. Grande appassionato di musica, in particolare italiana. Il mio motto è "break your limits".

By Luca Buson

Presentatore e conduttore radiofonico. Il microfono e il palcoscenico sono la mia vita. Grande appassionato di musica, in particolare italiana. Il mio motto è "break your limits".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.