Entriamo dentro il testo di una canzone per comprenderne il significato
Nuovo appuntamento con Canzone per te, la rubrica che ogni mese ti porta alla scoperta di una canzone, con l’obiettivo di comprenderne il significato e il messaggio che vuole trasmettere. La canzone protagonista di questo mese è Ti dichiaro amore di Eros Ramazzotti.
Cercami quando non avrai bisogno
Quante volte ci è capitato di dedicare una canzone d’amore alla nostra dolce metà? E quante volte abbiamo desiderato che qualcuno ce ne dedicasse una? Le canzoni d’amore sono perfette per esprimere parole, emozioni e sentimenti. Sono il miglior antidoto contro l’imbarazzo o la paura di non trovare le parole giuste. Ma, come in tutte le cose, ci sono canzoni d’amore che hanno una “marcia” in più. Che sono in grado di toccare le corde dell’anima. Che fanno riflettere. Ecco, Ti dichiaro amore di Eros Ramazzotti è una di queste. In questo brano, passato in sordina nella discografia dell’artista romano, viene ribadito un concetto fondamentale: l’amore, quello vero e puro, sta negli occhi di chi ti cerca anche se non ha alcun vantaggio da trarre. L’amore è cercare una persona anche quando non si ha bisogno di lei. Anche quando la felicità non manca e le “cose della vita” vanno bene: «cercami quando non avrai bisogno, per inventarci la normalità. Non lasciamo che tra noi vinca l’inverno. Cercami quando non ti servo a niente, quando non manca la felicità. Mentre intorno il mondo cambia, restiamo quelli di sempre».
Il bello dei ritardi è avere chi ti sa aspettare
C’è una frase che mi ha colpito sin dal primo ascolto. “Il bello dei ritardi è avere chi ti sa aspettare”. Del resto, il tempo è senza dubbio una delle cose più preziose di cui disponiamo. Dedicare il proprio tempo a un’altra persona è il più grande atto d’amore che si possa compiere. Donare il proprio tempo, in fondo, è un modo di prendersi cura degli altri. Altro concetto che emerge con evidenza è la forza del silenzio. L’artista recita “amo il tuo silenzio e il rumore che sa fare”. Un ossimoro. Eppure, talvolta il silenzio vale più di mille parole: «ti prometto di ascoltare, di tenere l’attenzione perché amo il tuo silenzio e il rumore che sa fare. Ti prometto di restare ogni volta che si muore perché il bello dei ritardi è avere chi ti sa aspettare». Ecco, Ti dichiaro amore riassume in pochi versi e strofe i tratti caratteristici del vero amore. L’amore non è solo felicità, gioia e condivisione. È anche fatica, comprensione e sacrificio. Del resto “c’è una vita intera da perfezionare”, ma “c’è che ti amo e ti dichiaro amore”.
Revisione Web
Ultimi post di Revisione Web (vedi tutti)
- Lady Gaga, fuori il nuovo album “Harlequin” - 29 Settembre 2024
- Achille G, Baby K e Villabanks, tutto in “Una notte” - 16 Luglio 2024
- Green Valley Pop Fest, Alessandra Amoroso, Irama e Tony Effe tra gli ospiti - 16 Luglio 2024
- Singoli, le nuove uscite della settimana - 14 Luglio 2024
- Spotify, gli album ed i singoli più ascoltati della settimana 28/2024 - 13 Luglio 2024