Canzonissima 2026, la classifica della prima puntata
Il verdetto del primo appuntamento di Canzonissima 2026, in onda su Rai 1 sabato 21 marzo. Ecco la classifica della prima puntata
Primo appuntamento per Canzonissima 2026, in scena nella serata di sabato 21 marzo, in onda su Rai 1. Scopriamo insieme la classifica della prima puntata del varietà condotto da Milly Carlucci.
Il tema di questa sera è stato la canzone del cuore, vale a dire una proposta di altri artisti che ha ispirato la carriera di ogni singolo protagonista di questo primo appuntamento. Tra di loro spiccano i nomi di: Fausto Leali, Fabrizio Moro, Enrico Ruggeri, Malika Ayane, Elio e le Storie Tese, Elettra Lamborghini, Irene Grandi, Michele Bravi, i Jalisse, Leo Gassmann e Vittorio Grigolo.
A contribuire alla scelta della Canzonissima saranno tre componenti di voto: un panel di personalità del mondo dello spettacolo, i “magnifici 7”: Claudio Cecchetto, Francesca Fialdini, Pierluigi Pardo, Riccardo Rossi, Simona Izzo, Caterina Balivo e Giacomo Maiolini, gli stessi cantanti (che potranno votare la loro canzone preferita escludendo la propria) e il pubblico, coinvolto attraverso i social.
Ogni esibizione è stata introdotta da una clip in cui ciascun cantante racconta il motivo della propria scelta e il valore che quella canzone ha avuto nel suo percorso umano e professionale. Al termine di questo primo appuntamento è stata dunque proclamata la Canzonissima di puntata, vale a dire “Il mio canto libero”, originariamente eseguita da Lucio Battisti e riproposta da Fabrizio Moro, versione che accederà alla finalissima, dove verrà eletta la Canzonissima tra le canzonissime.
Canzonissima 2026, la classifica della prima puntata
- Fabrizio Moro – “Il mio canto libero” (Lucio Battisti)
Tutte le altre canzoni sono considerate seconde a pari merito:
- Enrico Ruggeri – “Lontano dagli occhi” (Sergio Endrigo)
- Leo Gassmann – “Un giorno credi” (Edoardo Bennato)
- Michele Bravi – “Ti lascio una canzone” (Ornella Vanoni)
- Fausto Leali – “Pregherò” (Adriano Celentano)
- Malika Ayane – “Città vuota” (Mina)
- Irene Grandi – “Mi ritorni in mente” (Lucio Battisti)
- Elettra Lamborghini – “Bella vera” (883)
- Vittorio Grigolo – “Nessun dorma” (Giacomo Puccini)
- Elio e le Storie Tese – “Rock ‘n’ Roll Robot” (Alberto Camerini)
- Jalisse – “Sarà perché ti amo” (Ricchi e Poveri)