Canzonissima 2026, Milly Carlucci chiarisce: “Niente concorrenti, in gara solo le canzoni”

Canzonissima 2026

Milly Carlucci chiarisce il regolamento di Canzonissima 2026: non gareggeranno i cantanti ma le canzoni nello show al via su Rai 1 a partire dal prossimo 21 marzo

Proseguono i preparativi per il ritorno di Canzonissima, lo storico varietà che tornerà in prima serata su Rai 1 a partire da sabato 21 marzo 2026. Nelle ultime ore è arrivata però una precisazione importante direttamente dalla padrona di casa, Milly Carlucci, che ha voluto chiarire uno dei dubbi diffusi in queste ultime ore sul web dopo le dichiarazioni di Riccardo Cocciante, che affermava di non essere un concorrente, ma un ospite speciale.

Attraverso un video pubblicato sui canali social ufficiali della trasmissione, la conduttrice ha spiegato che nel programma non ci saranno veri e propri concorrenti. A sfidarsi, infatti, non saranno i cantanti ma le canzoni: “A Canzonissima non ci sono concorrenti. Il nostro cast artistico è un gruppo di amici, di straordinari interpreti che ci porta in dono delle canzoni. Le canzoni sono quelle su cui noi eserciteremo la nostra scelta”.

“Quindi il pubblico a casa, gli artisti stessi e un gruppo di amici che sono qui con noi decideranno tutti insieme qual è la canzone da mettere nella capsula del tempo, da consegnare ai nostri figli e ai nostri nipoti” ha precisato Milly Carlucci. Un’idea che mette al centro la musica e la condivisione tra artisti, più che la competizione tra interpreti.

Canzonissima 2026, un cast variabile di puntata in puntata

Nel video, Milly Carlucci ha anche chiarito che gli artisti non avranno tutti lo stesso percorso nel programma. Alcuni saranno presenti per l’intera durata dello show, mentre altri parteciperanno solo ad alcune puntate.

“Alcuni cantanti saranno con noi per sei puntate – ha concluso la padrona di casa – faranno un percorso netto con noi, presentandoci ognuno le canzoni che riguardano il tema di puntata e raccontandoci anche la loro storia. Poi ci saranno altri interpreti che arriveranno per quattro puntate, per due puntate o per una puntata sola come Paolo Jannacci”.

Tra i protagonisti annunciati dello show figurano Riccardo CoccianteFausto LealiEnrico Ruggeri, Irene GrandiFabrizio MoroMalika AyaneElio e le Storie TeseMichele BraviLeo Gassmann, Elettra LamborghiniVittorio Grigolo e Arisa, in un cast che mette insieme grandi nomi della musica italiana e artisti più giovani.

Proprio Riccardo Cocciante, nei giorni scorsi, ha però chiarito all’ANSA il suo ruolo nella trasmissione: “Non sarò concorrente, sono ospite speciale, che è molto diverso. A quest’età non mi sembra il caso di mettermi in concorso, non l’ho fatto per Sanremo, dove andrei come ospite, non vedo perché dovrei farlo per Canzonissima”.

Una dichiarazione che ha alimentato qualche dubbio sulla sua presenza effettiva nel cast, anche se il suo nome era stato annunciato negli spot promozionali del programma. Secondo quanto emerso finora, le sei puntate dello show saranno costruite attorno a diverse sfide tematiche. Gli artisti interpreteranno brani legati a specifici filoni, tra cui la canzone del cuorela dedicail primo successola rivincita di Sanremola canzone che avrei voluto scrivere io e il tuo più grande successo.

Al termine di ogni serata verrà proclamata la “Canzonissima di puntata”, che accederà alla finale. Nell’ultimo appuntamento verranno poi riproposti tutti i brani vincitori delle singole serate per eleggere la Canzonissima 2026.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: