Caparezza, fuori il singolo “Pathosfera” tratto da “Orbit orbit”
La traccia più introspettiva del disco-fumetto di Caparezza, intitolata “Pathosfera”, arriva in rotazione mentre l’artista annuncia oltre 20 date live tra giugno e settembre 2026.
Con la consueta lucidità visionaria e una profondità emotiva che lo conferma tra i narratori più originali della musica italiana, Caparezza presenta oggi in rotazione radiofonica “Pathosfera”, nuovo singolo estratto da “Orbit orbit“, il disco-fumetto pubblicato per BMG e già certificato disco d’Oro dopo il debutto al #1 della Top 100 Album & Compilation e della Top 20 CD, Vinili e Musicassette FIMI/NIQ.
Sin dall’uscita del progetto, “Pathosfera” si è imposta come una delle tracce-manifesto dell’intero lavoro: un capitolo intimo, denso, costruito come una riflessione necessaria sul rapporto tra emozione, protezione e assuefazione. Caparezza indaga l’incapacità sempre più diffusa di “sentire”, quella anestesia emotiva che annulla l’empatia e normalizza perfino ciò che dovrebbe ferire. Fuori dalla Pathosfera ci si abitua all’orrore, e proprio questa assuefazione diventa pericolosa: ci protegge dal dolore, ma ci rende incapaci di riconoscere il bello.
L’artista racconta così la genesi del pezzo: “Ero convinto che Pathosfera potesse avere una forza comunicativa, perché l’avevo sperimentata su di me mentre scrivevo il brano. Per un periodo mi sono reso conto di essere diventato troppo freddo, impermeabile alle emozioni, per proteggermi. Non riuscivo più a percepire la bellezza intorno a me. Ho capito che mi ero anestetizzato e che dovevo recuperare il contatto con i miei sentimenti”,
Al centro del brano c’è dunque un invito: riattivare la capacità di provare empatia, accogliere anche ciò che fa male per non perdere la possibilità di riconoscere ciò che è autenticamente bello. È una chiamata universale, prima di tutto umana, che Caparezza incastona in un linguaggio poetico e diretto, fedele alla sua scrittura unica.
Il successo di “Orbit orbit” conferma la potenza del suo nuovo percorso creativo. Accompagnato da un comic bookrealizzato con Sergio Bonelli Editore, il progetto ha raccolto ovunque un entusiasmo straordinario: firmacopie gremiti, code interminabili e un sorprendente ritorno al prodotto fisico in un’era dominata dallo streaming.
E mentre “Pathosfera” approda in radio, Caparezza annuncia anche il suo ritorno dal vivo: oltre 20 date uniche tra giugno e settembre 2026, con partenza il 20 giugno dalla data zero al Connessione Festival di Sordevolo. Un tour che si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi della prossima stagione live.
- 20 GIUGNO SORDEVOLO (BI) – CONNESSIONE FESTIVAL DATA ZERO
- 26 GIUGNO ROMA – ROCK IN ROMA
- 27 GIUGNO FIRENZE – FLORENCE MUSIC FESTIVAL
- 04 LUGLIO MANTOVA – MANTOVA SUMMER FESTIVAL – PIAZZA SORDELLO
- 07 LUGLIO BOLOGNA – SEQUOIE MUSIC PARK – SOLD OUT
- 08 LUGLIO BOLOGNA – SEQUOIE MUSIC PARK
- 11 LUGLIO COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL – SOLD OUT
- 12 LUGLIO PADOVA – SHERWOOD FESTIVAL – SOLD OUT
- 15 LUGLIO MILANO – PARCO DELLA MUSICA DI MILANO – SOLD OUT
- 17 LUGLIO SERVIGLIANO (FM) – NOSOUND FEST
- 18 LUGLIO FRANCAVILLA (CH) – SHOCKWAVE FESTIVAL
- 24 LUGLIO GENOVA – BALENA FESTIVAL
- 25 LUGLIO CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA
- 01 AGOSTO CAMPOBASSO – AREA EVENTI NUOVO ROMAGNOLI
- 05 AGOSTO LECCE – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL – CAVE DEL DUCA
- 07 AGOSTO CATANIA – SOTTO IL VULCANO FEST – VILLA BELLINI
- 08 AGOSTO PALERMO – DREAM POP FESTIVAL – VELODROMO
- 12 AGOSTO CINQUALE (MS) – VIBES SUMMER FESTIVAL
- 13 AGOSTO BRESCIA – FESTA DI RADIO ONDA D’URTO
- 16 AGOSTO MAJANO (UD) – FESTIVAL DI MAJANO
- 22 AGOSTO ALGHERO (SS) – ALGUER SUMMER FESTIVAL – ANF. IVAN GRAZIANI
- 04 SETTEMBRE BARI – OVERSOUND MUSIC FESTIVAL – FIERA DEL LEVANTE
- 05 SETTEMBRE CASERTA – REGGIA DI CASERTA, PIAZZA CARLO DI BORBONE