Il cantautore pugliese torna in radio con un nuovo estratto dall’ultimo album di inediti
Caparezza torna in radio e lo fa da venerdì 14 gennaio con il singolo “Come Pripyat”, nuovo estratto dall’ultimo album di inediti intitolato “Exuvia” (qui la nostra recensione). L’album è stato pubblicato lo scorso maggio per Polydor Records / Universal Music Italy ed è certificato disco di platino dalla FIMI per aver superato la soglia delle 50.000 copie vendute tra fisico e digitale. Il singolo segue i precedenti “El sendero“ con la cantante messicana Mishel Domenssain e “La scelta“.
“Questo pezzo rappresenta il passaggio da realtà ferma a realtà trasformata. – racconta lo stesso Caparezza – Nel bel mezzo della boscaglia mi imbatto nei resti di una città fantasma in cui tutto è mutato a causa della radioattività. Tante le mutazioni in atto: il rap è diventato l’esaltazione dell’opulenza, la criminalità è diventata un’ambizione sociale, i meridionali sono diventati leghisti, le persone e le categorie che ho difeso nelle mie canzoni hanno un pensiero ormai opposto al mio e ho la sensazione fortissima di parlare a vuoto, di parlare “al vuoto”, come Mastorna nel film incompiuto di Fellini, come me se vivessi nella città fantasma di Pripyat (evacuata dopo il disastro di Chernobyl)”.
L’artista pugliese tornerà inoltre a esibirsi live da maggio 2022 in modo da recuperare le date inizialmente previste per febbraio e marzo, con un lungo tour nei palazzetti dello sport italiani (info e dettagli su www.caparezza.com).