sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Cara, disponibile il nuovo singolo “Fulmini”

Tempo di nuova musica per Cara, al suo ritorno discografico da venerdì 15 novembre con il nuovo singolo “Fulmini”

È disponibile da venerdì 15 novembre il nuovo singolo di Cara, intitolato “Fulmini” fuori per RayDada / EMI Music, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Per la regia di Luca Tartaglia, il video nasce da un’idea di Cara, da un flusso di immagini interiori che evocano un rifugio abbandonato ma sicuro, che si rivela poi essere una casa simbolica, rappresentazione della mente dell’autrice. Un luogo abitato da sconfinata immaginazione, ma anche da scheletri e ombre scure che ostacolano il contatto con le cose belle della vita. La narrazione esplora il contrasto tra il desiderio di vivere il presente e la tendenza a rifugiarsi nella fantasia. Nel finale, le stelle sparse lungo il cammino simboleggiano un invito a raggiungere quella parte intima e fragile, con la speranza di ritrovare un equilibrio tra sogno e realtà. Il direttore della fotografia è Jacopo Ciampanelli.

“Fulmini”, prodotto da Emiliano Bassi, è un abbraccio solo tentato. È un grido d’aiuto che dura una frazione di secondo. Come il suono di un clacson, o il click di una fotografia. È un gesto sospeso a metà, la fatica di scendere da quel gradino che separa la fantasia dalla realtà.

«Quando mi affaccio alla finestra, il mondo fuori può mutare seguendo le linee guida dell’immaginazione – dichiara Cara quel balcone coi fiori, che prima non c’era, adesso sostituisce una serranda sempre chiusa. “Fulmini” è sedermi a gambe incrociate su quel balcone immaginato, come se fosse sempre stato lì, è abitare un mondo sospeso, che spesso mi tiene distante dalle altre cose della vita, da quelle facili. Da te e da quel viaggio in macchina che non abbiamo mai vissuto».

CARA, all’anagrafe Anna Cacopardo, è una cantautrice nata nel 1999 di Crema. Nel 2019, ha debuttato nel mondo della musica pubblicando il suo primo singolo “Mi Serve” con l’etichetta Polydor. Successivamente, ha rilasciato “Mi Serve RMX“, con la partecipazione di Samuel Heron. Il brano si è aggiudicato il Premio LUNEZIA “Iren” per il valore musicale e letterario. Il 2020 ha visto CARA emergere con il singoloLe Feste di Pablo“, un singolo che racchiude l’impronta cantautorale dell’artista, in un mix di sonorità pop con influenze d’oltreoceano. Poche settimane dopo, questo brano è stato ripubblicato con la collaborazione speciale di Fedez, ottenendo un grande successo nelle classifiche di streaming e ricevendo numerose certificazioni, tra cui il Disco di Platino con oltre 20 milioni di stream su Spotify e più di 9 milioni di visualizzazioni su YouTube. Nel corso dello stesso anno, CARA ha pubblicato il singolo “Lentamente” e ha partecipato a eventi live come Battiti Live e Heroes all’Arena di Verona. Nel novembre 2020, ha pubblicato il suo primo EP ufficiale intitolato “99”. Il suo talento è stato ulteriormente riconosciuto quando è stata inclusa nella selezione degli artisti emergenti per “Radar Italia“, un programma globale lanciato da Spotify per supportare i nuovi talenti musicali. Nel 2021, CARA ha continuato a consolidare la sua presenza nel panorama musicale con singoli “Il Primo Bacio” e “QUE TAL“, quest’ultimo in collaborazione con Boro Boro. Nello stesso anno, ha contribuito al brano “Fuori dai guai” contenuto nell’album “Disumano” di Fedez. Il 2022 ha visto CARA pubblicare singoli di successo come “Preferisco Te” in collaborazione con Chadia Rodriguez con cui ha partecipato all’evento Party like a Deejay a Milano. Sempre a Milano ha partecipato all’evento LoveMi in Piazza Duomo. Nel 2022 ha pubblicato il brano “Come Mai” e si è esibita al Deejay on Stage a Riccione. Nel 2024 pubblica i singoli “Verso Casa” e “Giulia” e partecipa all’RDS Summer Festival e al Deejay on Stage.