“Caresse toi” di Carlotta: te la ricordi questa?

Caresse toi Carlotta

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare ancora. Oggi parliamo di “Caresse toi” di Carlotta

La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 2001 con “Caresse toi” di Carlotta.

Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.

Ti sblocco un ricordo: “Caresse toi” di Carlotta

Uscita nell’estate del 2001, “Caresse toi” segna il ritorno di Carlotta dopo la visibilità sanremese del brano “Promessa” e il grande successo di “Frena”, pubblicata un anno prima. Scritta da Noel Assolo e Davide Pinelli, la canzone porta con sé un irresistibile sapore europeo, mescolando la leggerezza del pop italiano con una sensualità tutta francese che rende l’ascolto unico nel suo genere.

Il testo di “Caresse toi” ruota attorno all’impossibilità: impossibile “cercare storie facili” dopo una storia importante, impossibile “cercare nelle stelle anche un perché”, impossibile restare amici o uccidere l’orgoglio. Nel ritornello, il francese, lingua dell’amore per eccellenza, diventa qui veicolo di un desiderio che cerca di andare oltre ogni ostacolo.

Questa di Carlotta è una canzone che si fa ricordare per la sua melodia orecchiabile, il fascino del bilinguismo e il modo diretto di affrontare l’amore nelle sue sfumature più vere. Un bel pezzo pop che, a distanza di anni, mantiene intatta la sua freschezza comunicativa ed evocativa.

Il testo di “Caresse toi” di Carlotta

Impossibile
cercare storie facili per me, soprattutto dopo te
impossibile …no…no…no..
Impossibile
cercare nelle stelle anche un perché
son così legata a te, tu legato a me
oui je t’aime
RIT.
Caresse toi et viens avec moi
pour moi vole une etoile
e t’amerò alla follia
Caresse toi et viens avec moi
pour moi vole une etoile
je t’aimerai a’ la folie
….nananananananananai……..

Impossibile rivederci come amici mai
per rubarsi un bacio che
me ne pentirò …no…no…no…
Impossibile
uccidere l’orgoglio tra di noi
ma ti voglio e tu mi vuoi
impossibile
….no se facile je t’aime

Caresse toi et viens avec moi
pour moi vole une etoile
e t’amerò alla follia
Caresse toi et viens avec moi
pour moi vole une etoile
je t’aimerai a’ la folie

Posso amarti, posso odiarti
o semplicemente dirti “oui je t’aime” …no se facile je t’aime

Caressetoi et viens avec moi
pour moi vale une etoile
e t’amerò alla follia
Caresse toi et viens avec moi
pour moi vole une etoile
je t’aimerai a’ la folie
oui je t’aime oui je t’aime
oui je t’aime a’ la
je t’aime a’ la folie

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,