Carlo Conti: “Gabry Ponte? Si era presentato in gara a Sanremo”

Archiviato Sanremo 2025, Carlo Conti si è espresso parlando del successo del brano “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte e della partecipazione di quest’ultimo al San Marino Song Contest
Carlo Conti ha svelato un curioso retroscena sulla recente edizione del Festival di Sanremo 2025: Gabry Ponte aveva proposto il brano “Tutta l’Italia” per partecipare alla competizione ufficiale. Il direttore artistico, ai microfoni di Fanpage.it, ha spiegato perché la canzone non è finita tra i Big in gara, diventando invece la sigla dell’evento.
Il direttore artistico della kermesse ha commentato anche la decisione di Olly di rinunciare all’Eurovision Song Contest di Basilea, lasciando il posto a Lucio Corsi, che rappresenterà l’Italia con il brano “Volevo essere un duro”: «È stata una scelta personale. Ha preferito dedicarsi al tour, largo spazio a Lucio Corsi, questo menestrello, un folletto musicale che ci rappresenterà degnamente».
Gabry Ponte e il mancato Sanremo: “Non sapevamo a chi farla cantare”
Conti ha poi raccontato come “Tutta l’Italia” fosse stata inizialmente presentata per la competizione, ma con un problema non da poco: «Lui era un deejay e non si capiva chi potesse cantarla. Anche sul palco, la voce era quasi in anonimo, infatti con lui c’era un cantante mascherato». Il brano, quindi, non trovando una collocazione adeguata tra i Big, anche se per quanto ci risulta il pezzo fosse stato presentato anche in una formula in abbinamento abbinamento con Il Pagante, alla fine però è stato scelto come sigla ufficiale del Festival: «Forse ha avuto ancora più successo, è diventata un tormentone assoluto» ha aggiunto Conti.
Ora Gabry Ponte proverà a conquistare il pass per Eurovision Song Contest 2025 attraverso il San Marino Song Contest 2025, dove “Tutta l’Italia” è tra i brani favoriti per la vittoria. «Sarà curioso vedere come andrà a finire con Gabry Ponte a San Marino» ha concluso Carlo Conti, sottolineando il successo della canzone e la sua capacità di coinvolgere il pubblico.