Centomilacarie, in arrivo il nuovo singolo “Acqua Santa”

Tempo di nuova musica per Centomilacarie, che a partire da venerdì 12 settembre, renderà disponibile il nuovo singolo “Acqua Santa”
“Acqua Santa” è il nuovo singolo di Centomilacarie, in uscita venerdì 12 settembre su tutte le piattaforme digitali per Maciste Dischi. Penna tra le più espressive ed evocative della nuova scena italiana, centomilacarie torna con un brano che mescola crudezza e poesia, realismo e inquietudine.
L’inedito “Acqua Santa” è uno sguardo pulsante sulla realtà che lo circonda, raccontata attraverso immagini che scorrono tra sacro e profano, immediate e potenti, una sequenza di fotogrammi che trasformano la periferia in un luogo universale di fragilità e resistenza.
Tra coltelli nelle tasche, conti in rosso, balli esausti sotto cassa, centomilacarie racconta un mondo che non ha vincitori, ma solo sopravvissuti. Sotto la superficie ruvida, però, emerge la fragilità di chi cerca legame e mostra il bisogno profondo di essere visto.
“Scrivere questa canzone è stato facile. Parlare delle situazioni che si vivono qui, nelle mie zone, dal punto di vista di chi non ne esce bene è importante per me. È semplice raccontare la prospettiva dei vincitori e dei più forti, ma quasi sempre si dimentica che la verità è un’altra. Molte persone odiano questa vita: lo stare qui, l’essere intrappolati per scelta autodistruttiva o per mancanza di possibilità. Gli sfigati, quelli che le prendono perché non sanno difendersi, chi ci è rimasto sotto, sono la verità di queste zone, circondate da boschi e palazzi grigi. Io, però, sono fortunato, mi sto ripetendo fino a qui tutto bene: sto cercando di costruirmi un futuro e di far salire su questa barca le persone che mi stanno vicino. Insieme si può fare tanto”.
Dopo il tour estivo che ha toccato tutte le principali città italiane, l’artista è atteso il 10 dicembre per una data speciale ai Magazzini Generali di Milano. Le prevendite sono disponibili su ticketone
Nessun ordine e nessuna disciplina ma tutto incredibilmente reale. Un putto in preda agli incubi. centomilacarie è Simone, nasce in provincia di Varese nel 2004. Le sue canzoni sono un accecante salto nel vuoto. Inizia a suonare a 5 anni il violino per poi avvicinarsi alla chitarra e al pianoforte. La colonna sonora di Final Fantasy, XXXTENTACION e Michael Jackson sono stati i suoi più grandi riferimenti musicali. Nel 2022 pubblica il suo singolo d’esordio “Strappami la pelle a morsi” e si esibisce in line-up del Mi Ami Festival, la più prestigiosa rassegna dedicata alla musica indipendente.
Seguono la pubblicazione dell’EP “neanche anch’io” e del singolo “notte vodka” e, a febbraio 2024, la collaborazione con MACE e SALMO nel brano del producer “Non mi riconosco”. Centomilacarie è tra gli artisti selezionati da Spotify Radar per il 2024, il programma globale nato per supportare gli artisti emergenti. A febbraio 2025 pubblica “Io nessuno”, Il suo primo album per Maciste Dischi seguito da un tour che lo porterà ad esibirsi in tutte le principali città italiane. A settembre torna con “Acqua Santa”, il nuovo singolo in uscita venerdì 12 settembre.