Century Radio, le canzoni di Natale più trasmesse in radio
Un secolo di voci, musica e storie che hanno fatto grande la radio, tra passato e attualità, davanti e dietro il microfono. A cura di Pio Russo
Benvenuti a “Century Radio”, la rubrica dedicata ai cento anni della radio. In questo spazio esploreremo l’affascinante mondo della radiofonia, non solo attraverso ciò che ascoltiamo, ma anche svelando cosa accade quando i microfoni si spengono.
Pio Russo racconta l’evoluzione e l’involuzione di un mezzo che ha segnato intere generazioni, portando musica, voci e storie nelle case di tutto il mondo. Dal fascino delle prime trasmissioni fino all’era del digitale, in un viaggio tra passato, presente e futuro della radiofonia.
Century Radio, le canzoni di Natale più trasmesse in radio
Se nell’articolo della scorsa settimana abbiamo analizzato le tradizioni natalizie radiofoniche nelle varie parti del mondo, oggi andiamo a vedere quali sono le canzoni del periodo delle feste più trasmesse in radio nel corso degli anni. A tutti verrà sicuramente in mente che il gradino più alto del podio è appannaggio di Mariah Carey con “All I Want For Christmas Is You” oppure dei Wham con “Last Christmas“, ma non è così.
La canzone più trasmessa in radio durante le feste nel corso degli anni è “Happy Xmas (War is over)” di John Lennon e Yoko Ono insieme all’Harlem Community Choir: Il brano nato come canto di protesta contro la guerra in Vietnam, è diventata, nel corso degli anni il canto natalizio più trasmesso dalle varie emittenti al mondo.
La diva Mariah Carey deve accontentarsi del secondo posto, ma può consolarsi con le royalties che dal 1994 le hanno fruttato più di 100 milioni di dollari. Completa il podio, un’altra sorpresa: “Do They Know Is Christmas” della Band Aid composta tra gli altri da Sting, Bono Vox e Phil Collins. Scritta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 gode di tantissimi passaggi radiofonici nel periodo natalizio.
I Wham di George Michael e Andrew Ridgeley prendono la medaglia di legno radiofonica, ma meriterebbe il primo posto perché i proventi del grandissimo successo del brano vennero devoluti per combattere la carestia in Etiopia. Il 1984 fu un anno prolifico per i brani dedicati al Natale e, nonostante i 41 anni, gode di ottima salute radiofonica la canzone “Thank God It’s Christmas” che si piazza al quinto posto, davanti ad un’altra sorpresa: “Christmas in Love” di Rene Olsted che nonostante sia uscita nel 2010 viene passata tantissimo in radio tanto da essere tranquillamente tra le prime dieci.
Piccola curiosità: a scegliere la cantante e attrice statunitense per la colonna sonora dell’omonimo film di Neri Parenti fu Tony Renis. Altro brano natalizio del 2010 è “Shake up Christmas” dei Train che ha sbancato le radio grazie allo spot della Coca Cola trasmesso in oltre 90 paesi.
A completare questa top ten radiofonica ci sono: “Christmas Light” dei Coldplay pubblicata anch’essa nel 2010, ma diventata immediatamente un classico natalizio tanto da essere agevolmente tra le prime dieci; “Driving home for Christmas” è un brano del 1986 di Chris Rea, figlio di un italiano e di una donna irlandese.
La canzone è trasmessa tantissime volte durante i giorni natalizi anche grazie alla versione realizzata da Mario Biondi; chiude questa classifica radiofonica, “Wonderful Christmas Time” di Paul McCartney. Ad aiutare il successo radiofonico del brano, pubblicato nel 1979, sono state anche le cover di Diana Ross, Kyle Minogue ed Irene Grandi.