Century Radio: tradizioni natalizie nel mondo, un viaggio in frequenze

Century Radio

Un secolo di voci, musica e storie che hanno fatto grande la radio, tra passato e attualità, davanti e dietro il microfono. A cura di Pio Russo

Benvenuti a Century Radio, la rubrica dedicata ai cento anni della radio. In questo spazio esploreremo l’affascinante mondo della radiofonia, non solo attraverso ciò che ascoltiamo, ma anche svelando cosa accade quando i microfoni si spengono. 

Pio Russo racconta l’evoluzione e l’involuzione di un mezzo che ha segnato intere generazioni, portando musica, voci e storie nelle case di tutto il mondo. Dal fascino delle prime trasmissioni fino all’era del digitale, in un viaggio tra passato, presente e futuro della radiofonia.

Tradizioni natalizie delle radio nel mondo, un viaggio in frequenze

È senza dubbio la festa più amata dell’anno e viene celebrata, nel modo giusto, anche dal nostro mezzo di comunicazione preferito, la radio. In quest’articolo andiamo ad analizzare le tradizioni e le abitudini delle varie emittenti ad ogni latitudine.

In Europa, le radio natalizie sono una tradizione consolidata. In Italia, ad esempio, è tradizione consolidata la canzone di Natale di Radio Deejay, ma anche altre emittenti hanno deciso di pubblicare un brano per le feste. In ognuno di questi casi cantanti e vip partecipano volentieri insieme agli speaker. Nel corso degli anni, poi, i network hanno scelto di inserire sui propri siti e e nelle proprie app, un canale dedicato ai brani più famosi delle feste.

Tutte le radio dalla più grande alla più piccola per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio inseriscono in programmazione una canzone natalizia in ogni ora del palinsesto. E’ notizia di queste ore che RTL 102.5, trasmetterà in diretta la Messa di Natale, celebrata da Don Max Lucchi e Don Davide Banzato della comunità “Nuovi Orizzonti” che sarà parte integrante della trasmissione dalla Parrocchia di Santa Maria Goretti di Frosinone. In Francia, come in Germania, Spagna e altri paesi della comunità europea le radio trasmettono canti natalizi e programmi di cucina, come “Le Réveillon” che nel paese transalpino è tradizione consolidata.

Negli Stati Uniti, le radio natalizie sono una tradizione amata. Le stazioni radiofoniche trasmettono musica natalizia e programmi speciali, dove descrivono “Il pranzo di Natale” e raccontano “La notte di Natale”. Ci sono poi delle stazioni in FM totalmente dedicate alla festa più amata dai bambini come: Christmas Classics and Oldies, Radio X-MAS pop and rock, Radio Santa Claus, Christmas Swing e addirittura Christmas 365 – Santa’s Radio dedicata tutto l’anno al Natale. In Messico, le radio trasmettono canti natalizi e programmi di intrattenimento, come “La Posada” dedicata ai piatti delle feste e “La Pinada” che si occupa, invece, delle varie tradizioni.

In Asia, le radio natalizie sono una tradizione in crescita. In Giappone, ad esempio, le stazioni radiofoniche trasmettono musica natalizia e programmi speciali, come “Il pollo fritto di Natale” che è poi il piatto tipico a Tokyo e non solo nel giorno di Natale. C’è anche da dire che quella che è per noi la vigilia di Natale, nel paese del sol levante è da considerarsi come il nostro San Valentino, per cui le emittenti trasmettono anche molte canzoni d’amore. In Cina, addobbi e altro stanno raccogliendo la tradizione occidentale, anche se vengono messi a pochissimi giorni dal 25 dicembre. Anche le radio si stanno adeguando e nei giorni di festa trasmettono musica natalizia celebrando “La Festa della Luce”.

In Africa è tradizione festeggiare La Festa della Comunità e le radio natalizie sono una tradizione importante. In Nigeria, ad esempio, le stazioni radiofoniche trasmettono canti natalizi e programmi di intrattenimento, dedicate appunto a “La Festa della Comunità” perché resta questo per loro il concetto fondamentale: lo stare insieme e la condivisione. In Sudafrica, le radio trasmettono musica natalizia e programmi speciali, in quanto da sempre è molto forte nel paese l’influenza occidentale.

È stato un conduttore radiofonico, Norman Banks nel 1938, ad introdurre la tradizione della vigilia di Natale in Oceania. Migliaia di persone si riuniscono in parchi e giardini per intonare ed ascoltare brani natalizi trasmessi dalle varie emittenti. L’idea fu ispirata da una signora che intonava il canto “Away in a manger” trasmesso in quel momento in radio.

In conclusione è stato un viaggio affascinante per analizzare le varie “culture” radiofoniche durante le feste. C’è da dire che in molti casi, l’influenza occidentale prende sempre più piede ed in questo caso è un bel regalo di Natale.

Scritto da Pio Russo
Parliamo di: