Certificazioni FIMI 2025, settimana 10: riconoscimenti per Olly, Giorgia, Achille Lauro e Lucio Corsi

Certificazioni Fimi 2025

Arrivano le Certificazioni Fimi 2025 della settimana 10 dell’anno, ecco i nomi degli artisti e i titoli dei progetti che hanno raggiunto gli ambiti riconoscimenti di oro e di platino

Inizia una nuova settimana all’insegna della grande musica italiana, scopriamo insieme chi si è aggiudicato le certificazioni FIMI, acronimo di Federazione Industria Musicale Italiana, pubblicate lunedì 10 marzo 2025.

Tra gli album riconosciuti, raggiunge il secondo disco di platino “Nei letti degli altri” di Mahmood, mentre “Il primo bacio sulla luna” di Cesare Cremonini (EMI), pubblicato nel 2008, ottiene il suo primo disco di platino.

Per quanto riguarda i singoli, invece, il primo platino di Sanremo 2025 lo ottiene Olly, per la sua “Balorda nostalgia”. Direttamente dal Festival, raggiungono l’oro anche Giorgia per “La cura per me”, Achille Lauro per “Incoscienti giovani” e Lucio Corsi per “Volevo essere un duro”.

Di seguito il quadro completo dei dati relativi alla decima settimana del 2025.

Certificazioni FIMI 2025, settimana 10

ALBUM MULTIPLATINO:

  • Nei letti degli altri” – Mahmood (Island) pubblicato nel 2022 – 2° platino

ALBUM PLATINO:

  • Quarto di bue (EP)” – Kid Yugi + Night Skinny (EMI) pubblicato nel 2024 – platino
  • Il primo bacio sulla luna” – Cesare Cremonini (EMI) pubblicato nel 2008 – platino

ALBUM ORO:

  • Ribelle” – Loredana Bertè (Warner Music) pubblicato nel 2024 – oro

SINGOLI PLATINO:

  • Balorda nostalgia” – Olly (Epic) pubblicato nel 2025 – platino

SINGOLI ORO:

  • La cura per me” – Giorgia (Epic) pubblicato nel 2025 – oro
  • Incoscienti giovani” – Achille Lauro (Warner Music) pubblicato nel 2025 – oro
  • Volevo essere un duro” – Lucio Corsi (Sugar) pubblicato nel 2025 – oro
Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: , , , , , , , ,