Certificazioni FIMI 2025, settimana 28: riconoscimenti per Alfa, Lazza, Rose Villain e Cesare Cremonini

Arrivano le Certificazioni Fimi 2025 della settimana 28 di quest’anno, ecco i nomi degli artisti e i titoli dei progetti che hanno raggiunto gli ambiti riconoscimenti di oro e di platino
Inizia una nuova settimana all’insegna della grande musica italiana, scopriamo insieme chi si è aggiudicato le certificazioni FIMI, acronimo di Federazione Industria Musicale Italiana, pubblicate lunedì 14 luglio 2025.
Tra gli album riconosciuti, raggiunge il terzo disco di platino “1969” di Achille Lauro, mentre sul fronte singoli “A me mi piace” di Alfa e Manu Chao ottiene l’oro.
Prima di scoprire la lista completa, va precisato che dal 1° gennaio sono cambiate le soglie di attribuzione dei riconoscimenti. I nuovi parametri FIMI/GfK sono infatti di 100.000 unità vendute per il disco d’oro e di 200.000 unità vendute per il disco di platino. In più, d’estate, è normale ci sia un calo fisiologico, soprattutto per quanto concerne i singoli.
Di seguito il quadro completo dei dati relativi alla ventottesima settimana del 2025.
Certificazioni FIMI 2025, settimana 28
ALBUM MULTIPLATINO:
- “Santana Money Gang” – Sfera Ebbasta + Shiva (Cupido / Milano Ovest) pubblicato nel 2025 – 2° platino
- “J” – Lazza (Island) pubblicato nel 2020 – 2° platino
- “Scatola nera” – Gemitaiz + Madman (Island) pubblicato nel 2019 – 2° platino
ALBUM MULTIPLATINO:
- “Ranch” – Salmo (Columbia) pubblicato nel 2025 – platino
ALBUM ORO:
- “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato (deluxe)” – Alfa (Artist First) pubblicato nel 2025 – oro
- “Fra“ – Gigi D’Alessio (CGD Srl) pubblicato nel 2024 – oro
- “Riportando tutto a casa“ – Modena City Rambels (Blackout) pubblicato nel 1994 – oro
SINGOLI MULTIPLATINO:
- “Ora che non ho più te” – Cesare Cremonini (EMI) pubblicato nel 2024 – 2° platino
SINGOLI PLATINO:
- “Fuorilegge” – Rose Villain (Warner Music) pubblicato nel 2025 – platino
- “Neon” – Sfera Ebbasta + Shiva (Cupido / Milano Ovest) pubblicato nel 2025 – platino
SINGOLI ORO:
- “Bianca” – Rrari Dal Tacco + Kid Yugi (EMI) pubblicato nel 2025 – oro
- “Amaro” – Pinguini Tattici Nucleari (Epic) pubblicato nel 2024 – oro