Certificazioni FIMI 2025, settimana 38: riconoscimenti per Tananai, Rkomi e Gemitaiz

Certificazioni Fimi 2025

Arrivano le Certificazioni Fimi 2025 della settimana 38 di quest’anno, ecco i nomi degli artisti e i titoli dei progetti che hanno raggiunto gli ambiti riconoscimenti di oro e di platino

Inizia una nuova settimana all’insegna della grande musica italiana, scopriamo insieme chi si è aggiudicato le certificazioni FIMI, acronimo di Federazione Industria Musicale Italiana, pubblicate lunedì 22 settembre 2025.

Tra i dischi riconosciuti, raggiunge il secondo platino “Io in terra” di Rkomi, mentre ottiene l’oro il singolo “Booster” di Tananai, rilasciato lo scorso anno.

Prima di scoprire la lista completa, va precisato che dal 1° gennaio sono cambiate le soglie di attribuzione dei riconoscimenti. I nuovi parametri FIMI/GfK sono infatti di 100.000 unità vendute per il disco d’oro e di 200.000 unità vendute per il disco di platino. In più, d’estate, è normale ci sia un calo fisiologico, soprattutto per quanto concerne i singoli.

Di seguito il quadro completo dei dati relativi alla trentottesima settimana del 2025.

Certificazioni FIMI 2025, settimana 38

ALBUM MULTIPLATINO:

  • Eclissi” – Gemitaiz (Tanta Roba) pubblicato nel 2022 – 2° platino
  • Io in terra – Rkomi (Island) pubblicato nel 2017 – 2° platino

ALBUM PLATINO:

  • Ambizione” – Lele Blade (Columbia) pubblicato nel 2021 – platino

SINGOLI ORO:

  • “Booster – Tananai (Eclectic Records / Emi) pubblicato nel 2024 – oro
Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: , , , ,