Certificazioni FIMI 2025, settimana 43: riconoscimenti per Cesare Cremonini e Fabrizio De Andrè
Arrivano le Certificazioni Fimi 2025 della settimana 43, ecco i nomi degli artisti e i titoli dei progetti che hanno raggiunto gli ambiti riconoscimenti di oro e di platino
Inizia una nuova settimana all’insegna della grande musica italiana, scopriamo insieme chi si è aggiudicato le certificazioni FIMI, acronimo di Federazione Industria Musicale Italiana, pubblicate lunedì 27 ottobre 2025.
Tra i dischi riconosciuti, raggiunge il doppio platino “Alaska Baby” di Cesare Cremonini del 2024 e ottiene l’oro “Rimini” di Fabrizio De Andrè rilasciato nel 1978.
Prima di scoprire la lista completa, va precisato che dal 1° gennaio sono cambiate le soglie di attribuzione dei riconoscimenti. I nuovi parametri FIMI/GfK sono infatti di 100.000 unità vendute per il disco d’oro e di 200.000 unità vendute per il disco di platino. In più, d’estate, è normale ci sia un calo fisiologico, soprattutto per quanto concerne i singoli.
Di seguito il quadro completo dei dati relativi alla quarantatreesima settimana del 2025.
Certificazioni FIMI 2025, settimana 43
ALBUM MULTIPLATINO:
- “Alaska Baby” – Cesare Cremonini (EMI) pubblicato nel 2024 – 2° platino
- “Trap lovers” – Dark Polo Gang (Virgin) pubblicato nel 2018 – 2° platino
ALBUM PLATINO:
- “Crimi” – Simba La Rue (Warner Music) pubblicato nel 2022 – platino
ALBUM ORO:
- “Rimini” – Fabrizio De Andrè (RCA) pubblicato nel 1978 – oro