Certificazioni FIMI 2025, settimana 5: certificazioni per Annalisa, Marracash e Tony Effe
Arrivano le Certificazioni Fimi 2025 della settimana 5 dell’anno, ecco i nomi degli artisti e i titoli dei progetti che hanno raggiunto gli ambiti riconoscimenti di oro e di platino
Inizia una nuova settimana all’insegna della grande musica italiana, scopriamo insieme chi si è aggiudicato le certificazioni FIMI, acronimo di Federazione Industria Musicale Italiana, in questo lunedì 3 febbraio 2025.
Tra gli album riconosciuti, raggiunge il terzo disco di platino “E poi siamo finiti nel vortice” di Annalisa, mentre “È finita la pace” di Marracash raggiunge il platino a un mese dall’uscita.
Come mai così pochi progetti? La motivazione è legata alle nuove soglie di conteggio delle certificazioni che sono partire con la prima week del 2025,: i nuovi parametri FIMI/GfK saranno infatti di 100.000 unità vendute per il disco d’oro e di 200.000 unità vendute per il platino.
Nessun cambiamento è intervenuto invece per gli album, le cui soglie sono rimaste: 25.000 per l’oro e 50.000 per il platino. Ecco cosa si apprende dalla nota ufficiale: “questa decisione riflette l’evoluzione del mercato musicale italiano e l’aumento della fruizione digitale, che ha ampliato significativamente il pubblico per ogni singolo brano. Tale aggiornamento delle soglie mira pertanto a garantire che le certificazioni continuino a rappresentare fedelmente il successo commerciale e la rilevanza culturale delle opere musicali”.
Di seguito il quadro completo dei dati relativi alla quinta settimana del 2025:
ALBUM MULTIPLATINO:
- “E poi siamo finiti nel vortice” – Annalisa (Warner Music) – pubblicato nel 2023 – 3° platino
- “Untouchable” – Tony Effe (Virgin) pubblicato nel 2021 – 2° platino
- “Status” – Marracash (Universal Music) – pubblicato nel 2015 – 2° platino
- “Suicidol” – Nitro (Epic) – pubblicato nel 2015 – 2° platino
ALBUM PLATINO:
- “Going Hard 3” – Tony Boy (Warner Music) – pubblicato nel 2024 – platino
- “È finita la pace” – Marracash (Island) pubblicato nel 2024 – platino