giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Cesare Cremonini sbarca negli stadi e lancia “Poetica”, singolo apripista di “Possibili scenari”

L’artista bolognese svela i suoi prossimi progetti, un nuovo album di inediti e poi la tournée estiva in quattro prestigiosi campi sportivi italiani.

Giornata di grandi annunci per Cesare Cremonini, a partire dal nuovo singolo “Poetica” in rotazione radiofonica dal 3 novembre, che anticipa l’uscita del suo attesissimo sesto album “Possibili scenari”, previsto per il 24 novembre. A tre anni di distanza da “Logico”, il cantautore torna sulla scena discografica italiana con una notizia che ha mandato in visibilio i suoi fans: il prossimo tour dell’ex leader dei Lunapop approderà (finalmente) negli stadi. Quattro le date in programma: il 15 giugno allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro (UD), il 20 giugno nel tempio della musica rappresentato dallo Stadio San Siro di Milano, il 23 giugno all’Olimpico di Roma e, per concludere in bellezza, il 26 giugno allo Stadio Renato Dall’Ara nella sua amata Bologna.

“Poetica” non è ‘un pezzo’ ma una canzone, si apprende nel comunicato ufficiale, perché è stata composta e cantata con la massima trasparenza senza alcuna paura e, soprattutto, senza seguire particolari sonorità o mode del momento. Una ballata semplice e diretta dedicata alla vita, che si distacca completamente dalle altre energiche tracce che compongono l’album “Possibili scenari”, registrato nei prestigiosi Air Studios di Lyndhurst Road a Londra. Insomma, una perla di rara bellezza che andrà ad infilarsi nell’elegante collana composta dai singolii più emozionanti realizzati da Cesare Cremonini, tra cui annoveriamo “Vieni a vedere perchè”, “Le sei e ventisei”, “Il pagliaccio”, “Hello” e “La nuova stella di Broadway”.

https://www.facebook.com/cesarecremoniniufficiale/videos/10155005494870222

Un’evoluzione artistica davvero impressionante che lo ha portato, in diciotto anni di carriera, a raggiungere numeri importanti e un pubblico davvero trasversale, per colui che abbiamo sempre considerato un po’ come l’erede naturale di Lorenzo Jovanotti, indubbiamente il miglior performer che abbiamo in Italia. Per le stesse ragioni possiamo definire Cremonini un purosangue del palcoscenico, capace di spaziare tra ballad e brani uptempo con la maestria che solo i grandi artisti possiedono. I biglietti dei concerti saranno disponibili a partire dalle ore 10.00 del prossimo 3 novembre su livenation.it, il circuito ticketone.it e in tutte le prevendite autorizzate.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.