Chi dovrebbe vincere Amici 16? Riflessione e sondaggio - Recensiamo Musica

Chi dovrebbe vincere Amici 16? Riflessione e sondaggio

Ci siamo, è arrivato il momento anche di questa finalissima di Amici di Maria de Filippi che incoronerà il suo sedicesimo vincitore. Chi sarà a succedere a Sergio Sylvestre e ad accaparrarsi il titolo tra i 4 ragazzi rimasti in gara?

Tra i quattro finalisti ballo e canto giocano (inusualmente) ad armi pari in questa finale: Sebastian e Andreas portano, finalmente, il ballo in finalissima in numero pari al canto, rappresentato da Federica e Riccardo. Ma chi vincerà questa edizione del talent più longevo d’Italia?

A vincere è sicuramente Elisa che è riuscita a portare in finalissima tre dei suoi ragazzi contro la squadra bianca, travolta dalle vicende Morgan-Emma. Per quanto riguarda i ragazzi, gli scommettitori puntano (tradizionalmente) sul canto e, in particolar modo, sul milanese Riki, idolo delle teenager e decisamente più forte (apparentemente) della più misurata e classica Federica. Riusciranno i due ragazzi del ballo a riservare qualche sorpresa e colpo di scena? Di certo tra i due Andreas al televoto dovrebbe essere più competitivo, forte soprattutto di uno zoccolo duro di fan collezionato durante l’avventura durata, tra alti e bassi, due anni. Con il cambio regolamento che vedrà un più equo “tutti contro tutti” iniziale per ricadere in una sfida finale tra un cantante e un ballerino saranno i due compagni della squadra blu a sfidarsi per il titolo?

Ma veniamo a me: per me dovrebbe vincere… Ecco, io penso sia giunto il momento di tornare a vedere vincitore un ballerino in quel di “Amici” e non perché sono un estimatore di danza ma, soprattutto, per demerito del circuito canto che, mai come quest’anno, si è rivelato (a mio modo di vedere) davvero povero e privo di realtà interessanti capaci di conquistare. Tra i due rimasti (Riki e Federica) la vittoria più meritocratica sarebbe quella della giovane romana dotata di una tecnica più solida e di una vocalità più spendibile rispetto al bel milanese che, oltre ad aver conquistato per il suo bell’aspetto, risulta più debole sotto molti punti di vista a partire dalla sua difficile duttilità stilistica. Se Marcuzzo ha dalla sua un’orecchiabilità, un’immediatezza e una canticchiabilità nettamente più convincente a livello d’inediti, la Carta può vantare una voce più sopraffina e pulita, oltre ad una migliore adattabilità musicale malgrado inediti non ancora capaci di conquistare radio e classifiche.

Uno non m convince perché è il classico teen-idol che, sullo stampo di Benji&Fede e compagnia bella, va a puntare al pubblico “ormonale” e che quindi avrà vita sufficientemente corta e discograficamente priva di alcuna novità (perché non ha le capacità tecnico-musicali-vocali per creare un’evoluzione), l’altra non mi convince per la sua scarsissima spendibilità sul mercato discografico, ormai saturo di belle voci femminili (la sua tra l’altro è priva della grande estensione che qualche voce l’ha salvata), per il suo poco carisma e per la sua fin troppo giovane età che la renderà vittima, sicuramente, di un panorama musicale sempre più aggressivo.

La soluzione di tutto ciò? Premio il ballo, anche se non ne capisco nulla e lascio alle classifiche giudicare il destino dei due vocalist per questo esordio. Per il futuro si vedrà. Chi dei due ballerini? Non so, fate voi.

Ma passiamo a voi. Chi vorreste vincesse? E chi credete vincerà alla fine effettivamente? Ditemelo votando nei due sondaggi qui aperti!

Chi vorresti che vincesse Amici 16?

  • Federica (32%, 49 Votes)
  • Riki (28%, 43 Votes)
  • Andreas (24%, 37 Votes)
  • Sebastian (16%, 25 Votes)

Total Voters: 154

Loading ... Loading ...

Chi vincerà Amici 16 secondo te?

  • Riki (54%, 74 Votes)
  • Federica (18%, 25 Votes)
  • Andreas (17%, 23 Votes)
  • Sebastian (11%, 15 Votes)

Total Voters: 137

Loading ... Loading ...
The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Ilario Luisetto

Direttore di “Recensiamo Musica” e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *