Chi sono gli artisti italiani con più iscritti su YouTube?

Chi ha più iscritti su YouTube?

Non solo Facebook, Twitter ed Instagram ma anche YouTube è sempre più una piattaforma essenziale e decisiva per quel che riguarda il mercato discografico italiano ed internazionale.

Non è un caso, infatti, che proprio riguardo alla piattaforma di video-sharing si discuta, ormai da qualche anno, dell’introduzione dei suoi dati nelle classifiche ufficiali di vendita insieme ai valori determinati dal mercato fisico e da quello digitale dei servizi di streaming.

Ma chi sono gli artisti che dispongono di un maggior numero di seguaci su YouTube? Oggi siamo andati a scoprirlo compiendo una piccola analisi e realizzando una top10 dei cantanti con più iscritti nel proprio canale YouTube ufficiale.

Top 10 | Iscritti su YouTube

  1. Ghali 1.908.000
  2. Andrea Bocelli 1.725.000
  3. Fedez 1.675.000
  4. Fabio Rovazzi 1.421.000
  5. Sfera Ebbasta 1.365.000
  6. Baby K 1.363.000
  7. Eros Ramazzotti 1.131.000
  8. Salmo 1.101.000
  9. Il Volo 1.072.000
  10. Emis Killa 1.049.000

* dati al 18/03/2019

Folta la presenza dei rapper e trapper tant’è che la prima posizione spetta proprio a Ghali, il più vicino a quota 2 milioni di iscritti. Battuto clamorosamente Sfera Ebbasta che si posiziona solo 5° dietro sia al fenomeno Fedez e al fulmineo successo di Fabio Rovazzi.

La regina dei tormentoni estivi, Baby K, si piazza al 6° posto superando i più impegnati colleghi maschi: Salmo (8°) ed Emis Killa (10°).

Il pop più tradizionale e “datato” è rappresentato dall’ottimo piazzamento di Andrea Bocelli (2°) ed Eros Ramazzotti (7°) che dalla loro hanno anche la forte popolarità internazionale esattamente come Il Volo (9°).

Una precisazione, però, va fatta per quanto riguarda l’assenza in questa classifica degli artisti in forza all’etichetta Warner Music (tra i principali Laura Pausini, Ligabue, Nek, Annalisa e Max Pezzali) che da sempre preferisce pubblicare ogni contenuto in un unico canale YouTube che sommariamente raccoglie oltre 3.790.000 iscritti.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero riguardo “Chi sono gli artisti italiani con più iscritti su YouTube?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.