venerdì, Marzo 29, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Chiusi i giochi per la giuria di X-Factor 16: un equilibrio tra pop ed indipendenza

Sembrano definiti i giochi per la giuria della prossima edizione del talent show di Sky Uno

Potrebbe essere l’ultima per cui l’esigenza è stata quella di fare le cose in grande e, soprattutto, quella di non correre troppi rischi per riuscire a restituire al format e al pubblico una certa popolarità. Per la giuria di X-Factor 16 i giochi sembrerebbero ufficialmente chiusi. Almeno stando a quanto riportano i sempre più insistenti rumors che stanno circolando in questi giorni.

Ciò che è certo è che per il talent show di Sky Uno la priorità rimarrà soprattutto quella di recuperare il terreno perso negli ultimi anni sul piano degli ascolti televisivi e del gradimento del pubblico. Per quanto riguarda il successo discografico, poi, si vedrà di fare il possibile tenendo in considerazione che non sempre i due argomenti sono stati dipendenti uno dall’altro.

Per porre rimedio alla sempre più evidente e disastrosa emorragia di consensi, X-Factor ha dapprima tentato di anticipare i tempi mostrandosi precursore di mode e gusti sempre più di nicchia. Le ultime edizioni, però, hanno dimostrato, al contrario, che l’interesse del pubblico continua ad essere diretto verso il pop, il mainstream e la possibilità di scovare artisti capaci di conquistare le masse ed i palazzetti piuttosto che i club e le singolarità.

Le certezze pop da cui ripartire |

Il chiacchierato ritorno di Fedez in giuria (qui tutte le altre anticipazioni) ha stupito ma ha anche confermato questa linea. Il fatto che il rapper milanese torni al tavolo dei giudici avrà, però, sicuramente delle implicazioni ed un inevitabile cambio di narrativa nella costruzione del programma per tentare di rivolgersi nuovamente all’individuazione di nuove popstar.

Fedez X-Factor

Oltre al suo confermato comeback nelle scorse ore è stato ufficializzato anche il debutto al tavolo di Ambra Angiolini. L’attrice e showgirl romana ha avuto le sue fortunate esperienze discografiche nel contesto più pop della musica e saprà perfettamente sostenere la linea di un ritorno al gusto del semplice. Qualche anno fa in quel di ‘Amici di Maria de Filippi’ seppe dimostrarsi all’altezza del ruolo di giurata e, anche se X-Factor può risultare più impegnativo nel suo ruolo, è certo che saprà cavarsela alla grande.

La chiusura del cerchio |

Se due delle quattro postazioni al tavolo sono già ufficiali le altre due rimangono, ad ora, un mistero. Le anticipazioni del settimanale Chi parlano di una probabile conferma di Manuel Agnelli. Il leader degli Afterhours ha dimostrato di sapere ricoprire ben il ruolo di giurato ma ha bisogno di qualcuno al suo pari per dare il meglio. Se le sue scelte underground hanno portato ad X-Factor una ventata di novità ora c’è bisogno che tornino ad essere minoranza per riuscire ad impressionare e rivelarsi alternative. Il ruolo di giudice cattivo ed alternativo gli calza a pennello e la costruzione di una giuria distante dalle sue idee non potrà che esaltarlo nuovamente.

La quarta ed ultima poltrona spetterebbe, stando le anticipazioni, alla novità di Dargen d’Amico. Il cantautore e producer è fresco della partecipazione al Festival di Sanremo 2022 con la riuscitissima Dove si balla” ed ha dalla sua una lunga esperienza musicale e discografica. L’artista milanese possiede anche un carattere spigliato, irriverente e a volte pungente perfetto per sedere al tavolo dei giudici. Il suo nome è stato avanzato, secondo i rumors, da Fedez, con cui collabora da anni. I due costituirebbero un polo d’alleanza forse sospetto per la giuria ma indiscutibilmente possiedono entrambi le caratteristiche giuste per un ruolo simile.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.
Ilario Luisetto
Ilario Luisetto
Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.