“Ci parliamo da grandi” di Eros Ramazzotti: te la ricordi questa?
Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare ancora. Oggi parliamo di “Ci parliamo da grandi” di Eros Ramazzotti
La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 2007 con “Ci parliamo da grandi” di Eros Ramazzotti.
Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.
Ti sblocco un ricordo: “Ci parliamo da grandi” di Eros Ramazzotti
“Ci parliamo da grandi” è uno dei brani più intensi della discografia di Eros Ramazzotti, una canzone che sceglie la via della sottrazione emotiva per raccontare uno dei passaggi più complessi delle relazioni umane: il momento in cui si cresce e un genitore deve lasciar andare un figlio alla propria vita.
Il ritornello non offre risposte, ma pone una domanda scomoda: “siamo grandi o no?”. La maturità non è un dato anagrafico, ma una conquista emotiva. Secondo Ramazzotti, diventare grandi significa comprendere che l’amore ricevuto dovrà, prima o poi, essere restituito, anche sotto forma di libertà concessa all’altro.
Il risultato è un brano elegante, misurato, che conferma la capacità di Eros Ramazzotti di raccontare i sentimenti con profondità e umanità, affidandosi più alle domande che alle certezze.
Il testo di “Ci parliamo da grandi” di Eros Ramazzotti
Prendi ora il più lungo respiro
punta gli occhi nei miei
ci parliamo da grandi davvero
se vuoi
C’è un dolore che è un viaggio da fare
che come viene andrà
ci soffio ma non può bastare
per ora resta qua? con me
C’è una cura che è fatta di bene
ma il bene che cos’è?
e’ la fatica di un passo indietro
per fare spazio a te
Vale una vita quest’istante segreto
che piega tutti e due
che di un silenzio fa un saluto
e da una fa due vie
Tu vai
tu corri io sto
tu chiedi io do
siamo grandi o no?!
Perchè tutto l’amore che prendi
un giorno lo ridai
quel giorno si diventa grandi
o grandi non si è mai
Tu vai
tu corri io sto
tu hai chiesto io do
siamo grandi o no?!
Tu corri io sto
se la vita lo chiede
siamo grandi o no?!
C’è un cammino che è l’unica scelta
che domani farai
ci parliamo da grandi stavolta
sei pronta allora vai?se vuoi