Cimini, in arrivo il nuovo album “Mondo tragico quasi magico”

Tempo di nuova musica per Cimini che, a partire dal prossimo venerdì 10 ottobre, renderà disponibile il nuovo album “Mondo tragico quasi magico”
Dopo il successo del Tragico Tour Estate, che l’ha visto attraversare l’Italia confermando la forza del suo live, Cimini torna con un nuovo album, “Mondo tragico quasi magico“, in uscita venerdì 10 ottobre per Garrincha 373 e distribuito da Ada Music Italy.
I brani che hanno anticipato l’album: “Myromantica”, “Il mago”, “Strappami il cuore”, “L’urlo” e “Lindacolei”, mostrano le diverse sfumature di un lavoro destinato a segnare una tappa importante nella sua ricerca musicale.
Il disco intreccia chitarre e synth in atmosfere intime, rabbiose e appassionate, alternando momenti crepuscolari a esplosioni emotive. È un lavoro intenso e liberatorio che trasforma esperienze personali in un racconto collettivo, restituendo immagini della vita quotidiana e della società contemporanea.
Emerge un universo fatto di balli fino all’alba, amori che bruciano come fiammiferi, paure gridate come un urlo nella notte e visioni sospese tra fragilità e rinascita. Le canzoni compongono un mosaico emotivo di contrasti: malinconia e speranza, ribellione e disillusione, leggerezza e disperazione.
Tra le tracce emerge con forza “Ave Maria”, una canzone urgente e necessaria che attraversa il nostro tempo con crudezza e lucidità, raccontando guerre, crisi ambientali e ansie collettive, con riferimenti che vanno da Cristo a Putin, da Greta Thunberg a Georges Méliès. “’Ave Maria’ non consola – racconta Cimini – ma accompagna: è un canto moderno per chi cerca verità e profondità anche dentro una playlist.”
Con “Mondo tragico quasi magico“, il cantautore conferma la sua capacità di dare voce a un sentire comune, costruendo un mosaico emotivo che alterna fragilità e ribellione, sogno e disincanto.
Cimini, la tracklist “Mondo tragico quasi magico”
- Oh!
- Il mago
- Ave Maria
- Myromantica
- Lindacolei
- L’urlo
- Io sono gli altri
- J’ai compris
- Strappami il cuore
- Non ti ho detto mai
- Puntino
Dopo l’estate e l’uscita dell’album, il viaggio non si ferma. Da novembre ripartirà il Magico Tour: uno spettacolo full band nei club di tutta Italia, con tanti ospiti e sorprese, in cui si potranno sentire dal vivo anche i brani del nuovo album alternati ai grandi classici di Cimini. Una vera e propria esperienza collettiva, dove sarà possibile cantare e ballare tutti insieme, sognando un mondo migliore, quasi magico.
Di seguito le date del Magico Tour, prodotto da Kashmir Concerti. Biglietti già disponibili qui: https://www.kashmirmusic.it/tour/cimini-tragico-magico-tour/
- 05.11 – TORINO, Hiroshima Mon Amour
- 06.11 – ROMA, Largo Venue
- 12.11 – MILANO, ARCI Bellezza
- 13.11 – BOLOGNA, Locomotiv
- 22.11 – LUGANO, Studio Foce