Cioffi e Mar Lucas raccontano la nascita di “Sola (ti amo)” – INTERVISTA

Cioffi Mar Lucas

A tu per tu con Cioffi e Mar Lucas per parlare del singolo “Sola (Ti amo)”. La nostra intervista ai due giovani artisti, autentici outsider dell’estate 2025

Si intitola “Sola (Ti amo)” il brano che segna la prima collaborazione tra Cioffi e Mar Lucas. L’inedita coppia italo-spagnola ha reinterpretato la celebre “Ti amo” di Umberto Tozzi e Giancarlo Bigazzi, un classico della musica italiana e grande successo anche nel resto del mondo.

Si tratta di una ballata travestita da tormentone. Costruita sulla reprise dell’iconica hit pubblicata nel 1977,. “Sola (Ti amo)” racconta quella forma di solitudine che si prova non quando si è soli, ma quando si è con qualcuno che non c’è davvero: “distratto, assente, altrove”. 

Il brano di Cioffi e Mar Lucas, risulta essere una delle sorprese musicali dell’estate 2025. Buoni i risultati dello streaming, ma anche caloroso l’affetto radiofonico. “Sola (Ti amo)”, infatti, risulta essere tra le canzoni più trasmesse nella classifica EarOne. Ecco cosa ci hanno raccontato.

Cioffi e Mar Lucas raccontano la nascita di “Sola (ti amo)”, l’intervista

Cioffi, all’anagrafe Andrea Cioffi, è un cantautore salentino. La passione per la musica lo porta presto a scrivere canzoni e a dedicarsi allo studio del canto, della chitarra e del pianoforte. Viene notato e sostenuto da artisti come Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Irama, The Kolors, che gli offrono la possibilità di aprire i loro concerti. Questo lo porta ad esibirsi su importanti palchi italiani. Nel 2020 l’artista pubblica il suo singolo d’esordio, “Anima Fragile”, che ottiene ottimi riscontri di pubblico e critica, oltre a tre inediti registrati live in acustico. Tutto ciò lo porta ad aprire i concerti degli artisti più noti in Italia. Pubblica il suo primo album ‘passa tutto alla tua età’ nel 2023. Nell’estate 2024 torna con ‘Ex’ singolo che diventa un tormentone estivo cantato su tutti i palchi dei vari radio festival italiani. A novembre pubblica ‘Bogotà’ che genera milioni di streaming e si attesta tra i brani più virali del 2024. Ad aprile 2025 pubblica Ragazzi lì, che attesta il suo percorso di crescita e maturazione artistica.

Mar Lucas ha debuttato ufficialmente nel mondo della musica nel 2023, rivelando una nuova dimensione della sua personalità: intima, vulnerabile e autentica. Dopo anni di presenza sui social, ha scelto di trasformare la sua voce in uno strumento espressivo non solo visivo, ma anche sonoro. Il suo primo singolo, “Tú sí”, in collaborazione con Kenia OS e Beéle, ha segnato un ingresso potente e delicato allo stesso tempo nel panorama pop latino, unendo sonorità contemporanee a una vocalità dolce e malinconica. Il brano ha riscosso successo sulle piattaforme digitali, posizionandosi come un manifesto di una giovane artista pronta a raccontare se stessa con sincerità. Da lì, Mar ha continuato a pubblicare musica che riflette i suoi pensieri più profondi, le sue esperienze sentimentali e la sua sensibilità femminile. Canzoni come “Soltera pero no sola”, “La inocente”, “Rota” e “Puerta del Sol” hanno mostrato la sua capacità di spaziare tra ritmi latini, atmosfere intime e testi diretti, spesso autobiografici. In particolare, Rota è diventata un brano simbolo della sua forza interiore, in cui ha raccontato il dolore e la resilienza con parole toccanti. Il suo primo album include collaborazioni con artisti noti del panorama iberoamericano come India Martínez, TIMØ, Antonio José, Juan Magán e Cali & El Dandee, confermando il suo riconoscimento come voce emergente nella nuova generazione del pop spagnolo. Nel 2024 ha proseguito il suo percorso artistico pubblicando singoli come “Llorando en el lambo” (con Lérica), “Parte de mí” (con Polo Nández) e “Today Is The Day” (con Buhos), brani che combinano pop emotivo e sonorità estive, dimostrando una versatilità sempre più matura. Con uno stile vocale dolce ma deciso, testi sinceri e una forte connessione con la propria generazione, Mar Lucas sta costruendo un’identità musicale autentica, dove ogni canzone è un frammento del suo diario personale trasformato in melodia.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,