Cisterna d'Asti, la musica italiana si ritrova alla "Tenuta la Pergola"

Cisterna d’Asti, la musica italiana si ritrova alla “Tenuta la Pergola”

Domenica 15 ottobre grandi artisti in visita alla ultracentenaria cantina astigiana

Prosegue con successo, dopo ‘Cantine Aperte’ di settembre, il cartellone di eventi della Tenuta La Pergola di Cisterna D’Asti, dal 1903 a oggi una fra le più antiche e pluripremiate aziende enoiche piemontesi, guidata da Alessandra Bodda, fra le poche quote rosa del vino in Italia.

Domenica 15 ottobre, durante il pranzo delle ore 13.00, la storica cantina ospiterà gratuitamente alcuni grandi nomi della musica leggera italiana tra cui Valerio Liboni, leader del noto gruppo storico del pop nazionale I Nuovi Angeli (celebri le loro hit ‘Donna Felicità’, ‘Ragazzina’, ‘Singapore), affermato music-maker già collaboratore di Fiorella Mannoia, Renzo Arbore, Pippo Franco, Rettore, New Trolls, Little Tony e molti altri.

Con lui anche Gatto Panceri, grintoso cantautore di successo con tre partecipazioni al Festival di Sanremo e 10 album all’attivo (è atteso per il 2018 il nuovo cd di inediti dal titolo ‘Pelle d’oca e lividi’) e firma di brani evergreen per Andrea Bocelli (uno su tutti, ‘Vivo per lei’), Giorgia, Mina, Mietta, Massimo Ranieri, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Paolo Meneguzzi e altri ancora.

Al tavolo degli artisti anche Danilo Amerio, raffinato cantautore astigiano che ha partecipato con successo a tre Festival di Sanremo negli anni ’90, e cui si devono grandi successi per cantanti come Anna Oxa (sua ‘Donna con te’), Mia Martini, Umberto Tozzi, Raf, Giorgio Faletti, Pierangelo Bertoli, Marco Masini, Fiordaliso e Adriano Celentano.

Insieme a loro anche Gae Capitano (di cui qui la nostra intervista), stimato paroliere di Fabi-Silvestri-Gazzè nel pluricelebrato disco-evento ‘Il Padrone della Festa’, Ilaria Porceddu (già concorrente di ‘X Factor’ e ‘Sanremo 2013’) e collaboratore del più noto compositore italiano di sempre, Maurizio Fabrizio.

All’evento, alla presenza di un parterre di affermati giornalisti, il noto critico musicale torinese Lele Boccardo, già autore del fortunato romanzo ‘Un futuro da scrivere insieme’ (Seneca Edizioni, 2011), presenterà ‘Il Rullante Insanguinato’ (Sillabe di Sale Editore), il primo noir musicale italiano che reca la doppia prefazione del cantautore Andrea Mingardi e del giornalista, scrittore e critico musicale Maurizio Scandurra, che dialogherà con Lele Boccardo durante l’incontro alla ‘Tenuta La Pergola’.

Al termine della presentazione letteraria, gli ospiti visiteranno i locali e i vigneti della storica cantina effettuando al contempo percorsi di degustazione. Per informazioni, www.tenutalapergola.it, 0141 979246, 338 2029588.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Ilario Luisetto

Direttore di “Recensiamo Musica” e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *