Vediamo insieme la classifica airplay italiana, secondo le stime di EarOne, di questa settimana, la #38 del 2018
La top20 dei passaggi radiofonici italiani di questa settimana vede crollare fino alla #20 Loredana Bertè e Boomdabash con la hit Non ti dico no (-12), primo vero tormentone dell’estate 2018 a cedere in radio dopo la delusione di Italiana del duo Ax/Fedez. Posizione numero #19 per i Thegiornalisti con Felicità puttana (-4) preceduti da Jovanotti con la sua Viva la libertà (#18; -2) e dal leggero recupero di Elodie, Michele Bravi e Guè Pequeno con Nero Bali (#17; +1). Entra in top20 Guè Pequeno con la sua nuova Bling Bling (oro) (#16; +6).
Alla #15 continua a guadagnare Luca Carboni con Io non voglio (+2) a cui rimangono, comunque, davanti sia Carl Brave, Francesca Michielin e Fabri Fibra con la loro Fotografia (#14; -4) che il nuovissimo inresso di Loredana Bertè con Maledetto Luna-park (#13), uno dei due nuovi singoli lanciati in radio contemporaneamente. A scendere fino alla #12 è anche la canzone regina dell’estate 2018, quella di Takagi e Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston che con Amore e capoeira vanno in contro ad un vero e proprio crollo autunnale (-9). Posizione numero #11, invece, per Laura Pausini che guadagna con il suo nuovo singolo La soluzione (+3).
Posizione numero #10 per Alessandra Amoroso, in leggera risalita con il suo singolo intitolato La stessa (+1), sempre preceduto da Baby K con Da zero a cento (#9; -5) e dal netto incremento dei Negramaro con la loro bella ballad Amore che ritorni (#8; +4). In risalita anche i Subsonica con il singolo del loro ritorno Bottiglie rotte (#7; +6). Tengono la #6 stabilmente Annalisa e Mr.Rain con la loro Un domani.
Top5 quasi completamente rinnovata con i Tiromancino che si fanno strada con Noi casomai (#5; +4) insieme ad Enrico Nigiotti e Gianna Nannini con la loro Complici (#4; +1) e J-Ax con la nuova Tutto tua madre (#3; +4). Cambio anche al vertice con Fabio Rovazzi feat. Emma, Nek e Al Bano che cedono il passo con Faccio quello che voglio (#2; -1) rispetto ai Thegiornalisti con la loro nuova New York (#1; +1).