giovedì, Marzo 28, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Classifiche FIMI, settimana 36 del 2020: Irama è il più venduto

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana è il debutto vincente di Irama (#1) che convince il pubblico con il suo nuovo EP dal titolo Crepe (di cui qui la nostra recensione) che supera l’agguerrita concorrenza di Guè Pequeno (#2; -1) con il suo Mr. Fini (di cui qui la nostra recensione) e di Ernia con il suo Gemelli (#3; -1) che con lui completano il podio.

Debutto alla piazza numero #4 per per la compilation RTL Power Hits Estate 2020 (#4) che entra in classifica davanti a Geolier con il suo Emanuele (marchio registrato) (#5) e a Tedua (#6; -3) con il suo ultimo mixtape Vita vera: aspettando la divina commedia (di cui qui la nostra recensione) mentre la chiusura della top10 è affidata ai Pinguini Tattici Nucleari con Fuori dall’hype Ringo Starr (#7; +1), Tha Supreme con 23 6451 (#8; -4) e Marracash (#9; -2) con Persona (qui la nostra recensione).

Esce fuori dalle prime 10 posizioni Lazza con il suo mixtape (#11; -5) come fa anche Ghali (#14; -4) con il suo DNA (di cui qui la nostra recensione) che riesce a rimanere comunque davanti ad Elodie (qui la nostra recensione) con il suo ultimo progetto This is Elodie (#15; -4) e ad Achille Lauro (#16; -4) con il suo nuovo 1990 (di cui qui la nostra recensione).

In discesa, poi, si colloca Random con il suo primo progetto discografico intitolato Montagne russe (#17; -4) che ha la meglio sul debutto della ristampa di Fabri Fibra e del suo storico progetto Mr. Simpatia (#19).

SINGOLI:

Tra i singoli la vetta settimanale di canzone italiana più acquistati della settimana spetta ancora alla coppia di Rocco Hunt e Ana Mena su A un passo dalla luna (#1) che mantiene il vantaggio della passata settimana sia su quella dei Boomdabash e Alessandra Amoroso con la loro Karaoke (#4; -1) che sul balzo in avanti di Ernia che con la sua Superclassico (#5; +3) sta convincendo con il passare del tempo.

Scalano, di conseguenza, Fred de Palma e Anitta con il brano Paloma (#6; -2) e Irama con il suo tormentone dell’estate 2020 Mediterranea (#7; -2) mentre, invece, riprendono a salire sia Guè Pequeno con Chico feat. Rose Villain e Luchè (#8; +1) che Shablo, Geolier e Sfera Ebbasta con la loro collaborazione su M’manc (#9; +2) costringendo Baby K ad una leggera discesa con la sua Non mi basta più (#10; -3).

Nella seconda parte della classifica trovano posto Fedez con Bimbi per strada (Children) (#13; -1) e la Ciclone di Takagi & Ketra feat. Elodie, Mariah e Gipsy Kings (#14; -1) prima di un ottimo debutto dei Pinguini Tattici Nucleari con la nuova La storia infinita (#15) capace, comunque, di scalzare sia  Shade con Autostop (#16; -1) che Elodie con il tormentone dell’estate intitolato Guaranà (#18; -2).

In chiusura di top20 c’è Achille Lauro con Bam bam twist (#19; +4) mentre, invece, Emma debutta alla #53 con la sua nuova Latina, Random alla #75 con Nudi nel letto e Tommaso Paradiso alla #92 con Ricordami. Clamorosa l’assenza dalla top100 dei Modà con il nuovo singolo Cuore di cemento, da una settimana in top10 su iTunes ma gravemente “assente” da ogni circuito di streaming.

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.
Ilario Luisetto
Ilario Luisetto
Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.