venerdì, Marzo 29, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Classifiche FIMI, settimana 40 del 2020: guidano Emis Killa / Jake La Furia, bene Renato Zero

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana è il la riconferma vincente del duo inedito formato da Emis Killa e Jake la Furia (#1) che hanno realizzato insieme l’album 17 (di cui qui la nostra recensione). Miracolo per Renato Zero che in appena 2 giorni riesci a portarsi alla posizione numero #2 con il suo nuovo progetto ZeroSettanta – Volume Tre mettendosi alle spalle anche Achille Lauro con la sua riedizione di 1969 schizzata, questa settimana, alla posizione numero #3 (+91).

Debutto alla #4 per Jamil ed il suo Rap is back mentre, invece, sono costretti a scivolare di una posizione sia Guè Pequeno (#5; -1) con il suo Mr. Fini (di cui qui la nostra recensione) che Ernia con il suo Gemelli (#6; -1). Altro debutto alla posizione numero #7 per Roby Facchinetti ed il suo Inseguendo la mia musica – Live (di cui qui la nostra recensione). Chiudono la top10 Gigi d’Alessio (#8; -2) con il suo progetto collettivo intitolato Buongiorno (di cui qui la nostra recensione), Irama (#9; -2) con il suo nuovo EP dal titolo Crepe (di cui qui la nostra recensione) e Marracash (#10; -2) con Persona (qui la nostra recensione).

Fuori dalla top10 continuano a comportarsi ottimamente Tha Supreme con 23 6451 (#11; -2), i Pinguini Tattici Nucleari con Fuori dall’hype Ringo Starr (#12; -1) e Geolier con il suo Emanuele (marchio registrato) (#14; -4). In discesa ci sono, poi, sia Tedua (#16; -4) con il suo ultimo mixtape Vita vera: aspettando la divina commedia (di cui qui la nostra recensione) che il crollo di FSK Satellite con il loro nuovo album intitolato Padre Figlio e Spirito (#18; -15).

In chiusura di top20 arrivano i debutti di Lucio Battisti con la raccolta Lucio Battisti – Rarities (#19) e di Vale Lambo con Come il mare (#20). Disastro per Annalisa con il suo progetto intitolato Nuda (di cui qui la nostra recensione) che alla seconda settimana in classifica crolla già alla #24 (-22).

SINGOLI:

Tra i singoli la vetta settimanale di canzone italiana più acquistati della settimana spetta, questa volta, ad Ernia che con la sua Superclassico (#1; +1) conquista dopo un lungo periodo di assedio la prima posizione anticipando il debutto di Gazzelle con la sua Destri (#2) e l’altro ottimo piazzamento di Ultimo con la sua nuovissima 22 settembre (#3; +1).

Sono loro a spazzar via la coppia di Rocco Hunt e Ana Mena su A un passo dalla luna (#5; -4) a cui fanno seguito Guè Pequeno con Chico feat. Rose Villain e Luchè (#6; +1), il debutto di Fedez con Bella storia (#7), la coppia dei Boomdabash e Alessandra Amoroso con la loro Karaoke (#8; -3) e Irama con il suo tormentone dell’estate 2020 Mediterranea (#10; -3).

Fuori dalla top10 si piazzano in risalita Shablo, Geolier e Sfera Ebbasta con la loro collaborazione su M’manc (#11; +3) e Mahmood, Sfera Ebbasta e Feid con Dorado (#12; +3). Scendono ancora Fred de Palma e Anitta con il brano Paloma (#14; -3) mentre, invece, in chiusura di top20 si piazzano Baby K con la sua Non mi basta più (#17; +1), Takagi & Ketra feat. Elodie, Mariah e Gispy Kings con Ciclone (#18; +4) e i Pinguini Tattici Nucleari con la loro La storia infinita (#20; +17).

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.
Ilario Luisetto
Ilario Luisetto
Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.