venerdì, Marzo 29, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Classifiche FIMI, settimana 46 del 2020: Tiziano Ferro batte Gemitaiz tra i più venduti

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana è il debutto vincente di Tiziano Ferro che ha pubblicato la riedizione del suo ultimo progetto d’inediti con uno speciale CD dedicato alle cover formando così Accetto miracoli – L’esperienza degli altri (#1; +45). Il cantautore di Latina riesce ad avere la meglio anche su Gemitaiz che a sua volta ha debuttato in classifica presentando QVC9 (#2) che comunque ha saputo mettersi alle spalle Renato Zero (#3; -2) che con il suo nuovo capitolo discografico intitolato ZeroSettanta – Volume Due (di cui qui la nostra recensione) la scorsa settimana aveva conquistato la vetta delle vendite.

Debutta al quarto posto Fiorella Mannoia con il suo nuovo progetto intitolato Padroni di niente (di cui qui la nostra recensione) mentre, invece, rimane stabile il progetto BV3 del collettivo Bloody Vinyl (#6) a cui fanno seguito la raccolta di X-Factor Mixtape 2020 (#7; -5), Max Pezzali con il suo nuovo progetto intitolato Qualcosa di nuovo (#9; -6) ed il debutto di CoCo con Floridiana (#10).

Ancora eccezionale la tenuta di Renato Zero (#11; -1) con il primo capitolo della sua trilogia, ZeroSettanta – Volume Tre (di cui qui la nostra recensione) mentre, invece, perde molto terreno Izi (#12; -10) con il suo nuovo mixtape intitolato Riot che trova un cuscinetto solo nei colleghi Ernia con il suo Gemelli (#13; -2), Marracash (#14) con Persona (qui la nostra recensione), Guè Pequeno (#15; -2) con il suo Mr. Fini (di cui qui la nostra recensione) e Carl Brave con Coraggio (#16; -4).

Chiudono la top20 Achille Lauro (#17; +1) con la sua riedizione di 1969 Achille Idol Rebirth (di cui qui la nostra recensione), Irama (#19; -2) con il suo nuovo EP dal titolo Crepe (di cui qui la nostra recensione) ed Emis Killa e Jake la Furia (#20; -4) con l’album 17 (di cui qui la nostra recensione).

Tiziano Ferro

SINGOLI:

Tra i singoli la vetta settimanale di canzone italiana più acquistati della settimana resta nelle mani di Sfera Ebbasta con il suo nuovo singolo Bottiglie Privè (#1) che vince anche sulla risalita di Gazzelle con la sua Destri (#2; +1) e di Ernia con Superclassico (#3; +1).

Debutto alla piazza numero #4 per Gemitaiz con Mama realizzata insieme a Nitro e capace di piazzarsi davanti sia a Bloody Vinyl feat. Mara Sattei e Coez con la loro nuova Altalene (#5) che a Blind che da X-Factor ha proposto la sua Cuore nero (#6; -4).

Chiudono la top10 Fedez con Bella storia (#8) e nuovamente un debutto di Gemitaiz (#10) con Mondo di fango. Nella seconda parte della classifica ci sono Rocco Hunt e Ana Mena con A un passo dalla luna (#12; -5) ed un nuovo debutto di Gemitaiz, Emis Killa e Geolier per Alright (#13) che fa scalare indietro i Maneskin con la loro nuova Vent’anni (#14; -2) e Rondodasosa e Capo Plaza su Slatt (#15; -4).

Gemitaiz si prende anche le piazze numero #16 e #17 rispettivamente con In una benz feat. Fabri Fibra e Marte feat. Izi. Scivola indietro Guè Pequeno con Chico feat. Rose Villain e Luchè (#18; -5) prima di un nuovo debutto di Gemitaiz, alla #19 con QVC9, e della chiusura di Irama con il suo nuovo singolo Crepe (#20; -2).

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.
Ilario Luisetto
Ilario Luisetto
Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.