Claudio Baglioni e il cofanetto per i 40 anni de “La vita è adesso”

Claudio Baglioni

Fuori il cofanetto per i 40 anni de “La vita è adesso” a cura di Edizioni Curci il libro d’artista di Emiliano Ponzi, il doppio vinile nero con booklet dell’album di Claudio Baglioni

L’album “La vita è adesso, il sogno è sempre” di Claudio Baglioni, pubblicato l’8 giugno 1985, ha segnato un’epoca di musica e di costume, incarnando i giorni e le speranze degli anni ‘Ottanta’80. Il suo successo ineguagliato lo rende ancora oggi il disco più venduto di sempre nel nostro Paese. Un unicum della storia della musica italiana non solo in termini di record di vendite, 4 milioni e mezzo di copie fisiche, ma anche di numero di settimane in classifica, con la permanenza in vetta per 27 settimane consecutive e la presenza ininterrotta per oltre un anno nelle prime posizioni.

Sono tre le iniziative che festeggiano Claudio Baglioni e questo leggendario 40esimo anniversario: un progetto discografico, uscito il 6 giugno, uno editoriale, uscito il 18 giugno, e uno dal vivo nel 2026, anticipato da un concerto evento in anteprima il 27 settembre a Lampedusa. Rispettivamente a firma di Sony Music Italy, Edizioni Curci e Friends & Partners.

Il progetto discografico è affiancato dal progetto editoriale ideato e realizzato da Edizioni Curci: il cofanetto super deluxe “La vita è adesso, il sogno è sempre” (https://www.edizionicurci.it/lvea) in edizione limitata di mille copie numerate, negli store online, nelle librerie e presso i rivenditori di musica e dischi.

Il cofanetto comprende tre contenuti speciali, a cominciare dal libro d’artista di Emiliano Ponzi, uno dei maggiori artisti visivi contemporanei italiani: un raffinato coffee table book, di grande formato (31,5×31,5 cm), in cui le tavole di Ponzi captano, interpretano e ridisegnano i temi e le intuizioni delle canzoni de “La vita è adesso” trasformando le liriche di Baglioni in immagini di altrettanta straordinaria intensità.

Ogni illustrazione è un invito a riscoprire lo spirito dell’album che, intercettando i sogni dell’Italia degli anni Ottanta, giunge ai nostri giorni con la stessa e intatta capacità di parlare ancora al cuore di tutti. Un oggetto da collezione in edizione lusso, in cui le figurazioni di Ponzi si accostano a frasi estratte dalle composizioni in un armonico flusso emotivo. La creazione di quadri istantanei che raccontano relazioni, sentimenti, gesti e fatti di vita quotidiana, in bilico tra desideri e ricordi.

«Questo progetto mi ha permesso di andare in profondità nello straordinario lavoro di scrittura di Baglioni, andare oltre l’emozione che testo e musica restituiscono, analizzando le strofe e la loro potenza evocativa – spiega Emiliano Ponzi – Un progetto molto pensato e ragionato ma anche di grande impulso: da una strofa ad un’immagine o ad un ricordo e da quell’immagine ad un’illustrazione. Il risultato è una sinfonia di più media che si influenzano l’uno con l’altro: l’intro di una canzone, il testo, le immagini. Stimoli diversi che trovano forza nella somma e nella restituzione sinestetica». 

Il cofanetto include inoltre la versione del doppio vinile nero (180 gr), comprensivo di booklet, de “La vita è adesso, il sogno è sempre” nella nuova edizione con cui Sony Music Italy celebra i 40 anni di questo album. Impreziosisce il progetto editoriale una cartolina d’autore, siglata da Claudio Baglioni, in cui il tratto di Emiliano Ponzi s’intreccia con la firma autografa del cantautore, in una simbolica fusione dei due artisti e della loro arte, uniti in un messaggio di saluto e gratitudine verso il pubblico di ascoltatori.

«Quando nel 2016 ebbi l’opportunità di acquisire per la mia casa editoriale i cataloghi di Cosa Edizioni Musicali e Bag Music S.r.l. del M° Claudio Baglioni, mai avrei immaginato di essere coinvolto completamente e in profondità nel grande progetto dedicato al quarantennale dell’album dei record, La Vita è Adesso, IL Sogno è Sempre – afferma Alfredo Gramitto Ricci (General Manager Edizioni Curci S.r.l.) – Sono quindi felice che un artista del valore di Emiliano Ponzi abbia accolto entusiasticamente il nostro invito a celebrare le canzoni del M° Baglioni con le sue preziose tavole custodite nel nostro speciale cofanetto». 

Il progetto discografico di Sony Music Italy, disponibile dal 6 giugno in doppio vinile in confezione gatefold e 4 diversi formati, in cd e in digitale in Dolby Atmos, è un remake de “La vita è adesso, il sogno è sempre”(https://bio.to/lavitaeadesso) che reinterpreta, con sonorità e stili attuali, undici brani senza tradirne l’essenza originale e il senso artistico. Ogni traccia è stata risuonata e cantata in studio dal vivo, con arrangiamenti rinnovati e con la presenza contemporanea di tutti i musicisti e i cantanti in sala come a creare un filo narrativo diretto tra il progetto di allora e l’idea di oggi. 

Questa nuova edizione è stata realizzata da Claudio Baglioni insieme a una formazione di 21 musicisti e coristi presso i Forum Studios di Roma, gli studi di registrazione italiani più importanti in termini di acustica e di patrimonio musicale che, fin dalla loro nascita nel 1970, hanno accolto artisti di grande fama sia nazionale sia internazionale, lasciando un’impronta indelebile nella storia della discografia. 

Scritto da Redazione RM