Claudio Baglioni, in arrivo una nuova versione de “La vita è adesso”

Claudio Baglioni

A quarant’anni dall’uscita, Claudio Baglioni annuncia una nuova versione de “La vita è adesso”, disponibile in preorder da domani, martedì 6 maggio

C’è ancora il più assoluto riserbo su quanto trapelato in questi giorni sui social di Claudio Baglioni, un paio di foto e un titolo: “La vita è adesso – Il sogno è sempre”, proprio come l’album dei record che lo stesso cantautore romano pubblicò l’8 giugno del 1985. Il mistero potrebbe essere svelato domani, martedì 6 maggio, in occasione della partenza del preorder del disco, annunciato oggi.

“La vita è adesso” rimane tutt’ora l’album italiano più venduto di sempre. Quattro decenni sulle spalle e non sentirli: questo viene da pensare riascoltandolo dall’inizio alla fine tutto d’un fiato questo concept album che racconta un’ordinaria e comune giornata, che si apre con il risveglio mattutino in “Un nuovo giorno o un giorno nuovo” e si conclude con la riflessione della sera in “Notte di note, note di notte”.

A contribuire all’enorme successo di questo lavoro è l’omonimo singolo “La vita è adesso”, ancora oggi considerato un autentico evergreen. Il disco resta per ventisette settimane consecutive in vetta alle classifiche, venendo oltre 4 milioni di copie e totalizzando oltre 1.200.000 spettatori spettatori nella successiva tournée negli stadi di Baglioni.

In attesa di scoprire quando uscirà e cosa conterrà la nuova versione de “La vita è adesso”, se una semplice versione rimasterizzata o un disco risuonato, sono balzate in queste sulle pagine web le parole che Claudio Baglioni ha pronunciato durante l’ultimo concerto di Firenze del suo tour Piano di volo Tris. Come riporta La Repubblica, l’artista ha fatto sorgere il sospetto (o la speranza) che la sua decisione di uscire di scena non sia ancora definitiva.

E mentre continua il countdown del suo giro d’onore di mille giorni, durante lo show, Baglioni si è così rivolto al suo pubblico: “Per questo tour, ho voluto far riposare i miei musicisti. Io, il riposo, l’ho rimandato ancora per un pò”, per poi concludere il discorso con una dichiarazione che suona come una mezza promessa: “Forse dovrei fare un nuovo disco”.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: