Claudio Baglioni, la scaletta del concerto al Teatro dell’Opera di Roma

Tutto quello che c’è da sapere sullo spettacolo dal vivo di Claudio Baglioni, anticipazioni e canzoni in scaletta del suo tour 2025 per la data al Teatro dell’Opera di Roma
Prosegue il viaggio dal vivo di Claudio Baglioni con una scaletta ricca di musica e di canzoni che hanno segnato la storia. Il tour “Piano di Volo soloTris” fa tappa al Teatro dell’Opera di Roma, lunedì 12 maggio, per uno degli ultimi appuntamenti nei grandi teatri lirici italiani del popolare cantautore che, dopo il successo dei tour “Solo” e “SoloBis”, riprende e termina il suo percorso concertistico assolo con il terzo, nuovo e perfezionato capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri classici.
“SOLOtris”, con 120 concerti che attraversano dal Nord al Sud il Belpaese fino alla fine dell’anno, toccando gli scenari più prestigiosi e suggestivi di 48 città italiane, chiude la trilogia di SOLO. Con un totale di 300 esibizioni, il progetto live diventerà la tournée più lunga della carriera di Claudio Baglioni, completando i precedenti e storici giri di recital solisti: Assolo (1986), Incanto (2001), Diecidita (2011-2012-2013).
Piano Di Volo è un concerto-racconto del cantautore, unico protagonista sulla scena. Un’impresa innovativa e sempre in rinnovamento, una trasvolata solitaria in cui l’interprete, il compositore, il musicista e l’intrattenitore s’incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione.
Le canzoni, nelle versioni solistiche, ritornano nella dimensione essenziale e nuda nella quale sono state create e costruite dall’autore – quando erano ancora soltanto “sue” – e, subito dopo, cercano atmosfere inedite, itinerari sconosciuti e luoghi stupefacenti verso cui andare. Ogni brano è un tragitto, una rotta tracciata, un’andatura sorprendente.
Claudio Baglioni è il pilota che annuncia e dirama il suo piano di volo, scelto, di volta in volta, per viaggiare nel tempo e nello spazio, nello stesso momento, reali e fantastici di un palco teatrale, insieme ai passeggeri spettatori. Il piano, declinato in tre modalità – un pianoforte classico gran coda, un pianoforte elettrico e un pianoforte avveniristico – è il mezzo e lo strumento di volo e di suono. Il piano tridimensionale dell’emozione, dell’irrealtà, dell’immaginazione. La performance di PIANO DI VOLO è un’evoluzione speciale, dinamica, una traiettoria artistica sbalorditiva, “singolare”. Un esempio singolo. Come un numero uno. Come l’artista sul palcoscenico. Come in un sorvolo isolato e insolito, ma non da solo. Dentro gli occhi di tanti altri. Con i sogni fatti da tanti altri.
In questo “concerto ravvicinato del terzo tipo”, classico e futuribile, nel medesimo istante, Claudio Baglioni condivide, a strettissimo contatto, con gli spettatori, le opere e le composizioni più preziose del suo repertorio e le vicende della sua vita artistica e personale, come a trovarsi e giocare in un popolato cortile a cielo coperto, nell’ineguagliabile scenario, segreto e magnificente, dei grandi, prestigiosi e bellissimi teatri italiani di tradizione. Il tour è prodotto e organizzato da Friends & Partners e Come s.r.l.
Claudio Baglioni, la scaletta del concerto al Teatro dell’Opera di Roma
- Uomo di varie età
- Dieci dita
- Le vie dei colori
- Gli anni più belli
- Notte di note, note di notte
- Acqua nell’acqua
- Acqua dalla luna
- Dodici note
- Amori in corso
- Un po’ di più
- Signora delle ore scure
- Tienimi con te
- Pioggia blu
- Domani mai
- Quei due
- Fotografie
- Mal d’amore
- Mai più come te
- Quante volte
- In un’altra vita
- Strada facendo
- Medley con Dagli il via, Vivi, Noi no, Un nuovo giorno o un giorno nuovo
- Medley con Sono io, E adesso la pubblicità, Io me ne andrei, Io sono qui
- Solo
- E tu
- Questo piccolo grande amore
- Amore bello
- E tu come stai
- Avrai
- Mille giorni di te e di me
- La vita è adesso