Clementino, fuori a sorpresa il singolo “Sorridi e vuoi fumare”

Clementino

Tempo di nuova musica per Clementino, che pubblica a sorpresa il nuovo singolo “Sorridi e vuoi fumare”, disponibile da venerdì 28 marzo

Dopo aver annunciato due speciali eventi live a Milano e Napoli per questo inverno, Clementino è pronto a tornare sulla scena con una traccia che promette di conquistare i suoi fan e non solo: “Sorridi e vuoi fumare” (https://epic.lnk.to/Sorridievuoifumare; Epic Records Italy/Sony Music Italy), il nuovo singolo fuori da oggi ovunque.

Un brano che cattura perfettamente l’essenza di Clementino: sincero e diretto. Con immagini vivide, esplora il contrasto tra sogni e difficoltà, tra la strada e la ricerca di un equilibrio interiore.

“Sorridi e vuoi fumare” è uno di quei brani in cui l’artista si apre completamente, con la sua consueta autenticità e purezzaCon immagini chiare e malinconiche, riesce a trasformare un’espressione di frustrazione in qualcosa di positivo, quasi liberatorio, confermando ancora una volta la sua capacità di parlare col cuore e arrivare dritto al pubblico, senza mai perdere incisività.

Le liriche, cariche di emotività e introspezione, dipingono un viaggio tra luci e ombre, tra momenti di lotta e attimi di consapevolezza. Il flow incalzante e la metrica serrata si intrecciano con la narrazione personale, dando vita a un pezzo che non è solo musica, ma un vero e proprio sfogo, un grido di resistenza e sopravvivenza.

Clementino torna live con due speciali concerti, previsti per questo inverno nelle città simbolo del rap italiano: il 20 novembre al Fabrique di Milano e il 28 dicembre al Palapartenope a Napoli.

Le due date, prodotte e organizzate da Promomusic Italia, che si preannunciano essere indimenticabili, saranno l’occasione per portare dal vivo tutta l’energia e lo stile che da sempre contraddistinguono uno dei rapper più amati e poliedrici del panorama musicale, un vero e proprio showman capace di raggiungere ogni tipo di pubblico. Le prevendite sono disponibili su Ticketone.it (www.ticketone.it/artist/clementino/) e nei punti vendita e di prevendita abituali.

Sul palco insieme a lui, durante gli show, ci saranno i breaker Gino Rota e Salvatore Deflow e una band d’eccezione, composta da: Pj Gionson (consolle), Greg Rega (voci), Francesco Varchetta (batteria), Raffaele Salapete (chitarra), Silvestro Saccomanno (tastiere), Luigi “Calmo” Ferrara (basso).

Eclettico e poliedrico come sempre, Clementino prosegue il suo percorso televisivo con The Voice, arricchendo un’esperienza ormai ben consolidata. Dopo aver accompagnato i giovani concorrenti nell’edizione Kids, è in prima serata su Rai 1 con The Voice Senior.

L’artista è tornato, da poco, sul palco del Festival di Sanremo, questa volta come ospite di Rocco Hunt durante la serata delle cover. I due artisti, legati da una lunga collaborazione e amicizia, hanno emozionato il pubblico con un’esibizione energica e coinvolgente di “Yes I Know My Way” di Pino Daniele. 

Clemente Maccaro, in arte Clementino, è un maestro cerimoniere capace di parlare a ogni tipo di pubblico, grazie a una rara combinazione di attitudine underground e carisma da showman. Un unicum nel panorama musicale italiano, unisce punch line taglienti, comicità e talento da intrattenitore. Accanto alla sua anima ironica e travolgente, emerge da sempre anche un lato più profondo e autentico: Clementino è un artista capace di mettersi a nudo, raccontando con coraggio le proprie fragilità e trasformando il vissuto personale in musica intensa e sincera. Un equilibrio tra leggerezza e introspezione che lo rende una voce unica e riconoscibile nel rap italiano.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: