sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Il ritorno dei Club Dogo, annunciano la reunion nel 2024, ecco tutti i dettagli

Annunciata la reunion dello storico gruppo

Con una campagna stile Rolling Stones, i Club Dogo hanno annunciato la loro réunion, nel 2024. La campagna è partita ieri, in rete, ma anche sulla strada, il “luogo” per eccellenza della musica rap. In vari punti strategici di Milano sono comparsi i banner con il logo del gruppo e la frase “Club Dogo is for the people”.

Il video in rete |

Contestualmente, sul nuovo profilo Instagram del gruppo, che già conta più di trecentomila follower, è stato pubblicato il video di una Milano in mood gothic in cui due ospiti speciali, l’attore Claudio Santamaria e il sindaco di Milano Beppe Sala.

I due si incontrano in gran segreto per affrontare il problema del suono che “si fa piacere e poi dimenticare”. Il sindaco tentenna di fronte a Santamaria che sostiene che nulla bisogna lasciare intentato per sconfiggere un nemico così potente per poi cedere quando il cielo della città si illumina con l’immagine simbolo dei Club Dogo, il cane a tre teste che rappresenta i tre componenti del gruppo: GuéJake La Furia e Don Joe.

La storia |

Il loro sodalizio è entrato nella leggenda della musica italiana, aprendo la strada ad una nuova generazione di artisti hip hop. Il loro primo album autoprodotto, datato 2003, “Mi Fist”, è considerato una pietra miliare del genere. Il disco, partendo da Milano, grazie al “passaparola” più che ad una campagna promozionale vera e propria, arriva ovunque in Italia e li proietta dalla scena underground alla scalata delle classifiche con gli album successivi.

Insieme hanno pubblicato sette album e con la loro crew, la Dogo Gang, hanno contribuito a portare al successo molti artisti di culto, tra cui Marracash. Il loro ultimo singolo insieme, “Start it over”, risale al 2014. Ognuno dei membri, in questi anni, ha portato avanti la propria carriera da solista con vari progetti, ma l’amicizia che li lega non è mai stata messa in discussione, tanto che i loro fan non hanno mai pensato che il loro fosse un addio definitivo.

Eccoli, allora di ritorno, non si sa ancora se con un nuovo disco o un tour o, come ci si augura, entrambi.