venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Come progettare la copertina di un album musicale personalizzato

Il successo di un album musicale dipende anche dalla grafica della cover: ecco alcuni consigli per progettarla e trasformarla in una risorsa molto preziosa

La grafica della copertina di un album musicale non deve mai essere lasciata al caso, basta pensare allo straordinario successo delle cover degli album che hanno fatto la storia della musica, destinate a rimanere imprese nella mente di tutti gli appassionati.

La copertina è sempre un biglietto da visita efficace, una strategia per veicolare un messaggio e catturare l’attenzione. Contrariamente a quanto si possa pensare, anche con l’avvento dell’industria musicale digitale la cover non ha perso importanza: le opportunità di diffusione dell’immagine scelta sono notevolmente aumentate proprio grazie a Internet e alla digitalizzazione, caratterizzata da streaming, upload e download di contenuti musicali.

Anche gli artisti esordienti possono sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal design della copertina di ogni album, raccolta o singolo pubblicato, tuttavia è sempre fondamentale puntare sull’originalità e creare una grafica completamente inedita.

Come creare una copertina di successo

Indipendentemente dalla tipologia di contenuto musicale da pubblicare, che sia un singolo o un intero album, è fondamentale curare il design della copertina nei minimi dettagli, dall’idea iniziale fino alla realizzazione finale.

Per ottenere un risultato ottimale e aumentare le chance di successo, è importante evitare alcuni errori che possono compromettere la riuscita del progetto e seguire alcune regole base:

  • scegliere immagini inedite, evitando di replicare in tutto i in parte loghi e grafica già esistenti;
  • scegliere font e colori in modo da unire originalità e comprensibilità, limitando gli eccessi che possono rendere difficile la lettura;
  • evitare immagini sfocate o caratterizzate da una bassa risoluzione, o anche dotate di filigrana;
  • prestare attenzione al copyright di immagini esistenti;
  • personalizzare la copertina in modo da renderla un prodotto unico e innovativo, diversificandola per ogni album anche sfruttando strumenti di grafica gratuiti che permettono di lavorare e modificare le immagini, per dare vita a un design del tutto inedito.
Risorse utili per progettare il design di una cover

Il primo step per progettare la copertina di un album musicale personalizzata è certamente la creazione della struttura generale, calcolando lo spazio da riservare alle immagini e quello da dedicare al testo. Per modificare una foto esistente, ad esempio prelevata dal proprio archivio personale, è possibile utilizzare un tool online che permette di rimuovere lo sfondo da qualsiasi immagine in pochi secondi e in modo totalmente gratuito.

Collegandosi al sito https://it.depositphotos.com/bgremover.html, infatti, si accede a uno strumento creato ad hoc per eliminare gli sfondi dalle immagini in modo preciso e veloce. È una risorsa che va incontro anche alle esigenze di chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia e i software di grafica, utilizzabile rapidamente anche da chi non è un designer esperto risparmiando tempo e denaro.

Il risultato ottenuto caricando attraverso la piattaforma web Bgremover un file JPG, JPEG o PNG è sempre di ottima qualità, un’immagine in HD con sfondo trasparente scaricabile in formato PNG.

Grazie all’Intelligenza Artificiale e a un algoritmo efficace, quindi, si può eliminare il background anche senza essere un designer esperto, sfruttando tutte le potenzialità del tool che analizza l’immagine e identifica il primo piano, isolandolo in modo preciso e rendendolo utilizzabile per qualsiasi tipo di finalità.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.