Concerto Primo Maggio Taranto 2025, gli artisti in scaletta

Il concerto del Primo Maggio di Taranto torna al Parco delle Mura Greche anche nel 2025 con una line up trasversale tra musica, memoria e denuncia. Ecco gli artisti in scaletta
Cresce la line-up del concerto del Primo Maggio di Taranto 2025, con nuovi e interessanti nomi in scaletta. L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, promette di non essere solo un semplice live, ma un manifesto: di lotta, di giustizia, di memoria. E proprio in memoria di Massimo Battista, consigliere comunale e fondatore del comitato promotore scomparso prematuramente a 51 anni, quest’edizione assume un significato ancora più profondo. Taranto, città ferita ma mai domata, continuerà a far sentire la sua voce.
Tra i primi nomi annunciati spicca Tommy Cash, irriverente artista estone noto al grande pubblico anche per la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest con il brano “Espresso macchiato“. Un personaggio provocatorio e fuori dagli schemi, che promette di scuotere il pubblico del Parco Archeologico delle Mura Greche il prossimo Primo Maggio.
Accanto a lui, saliranno sul palco artisti italiani e internazionali con generi, stili e linguaggi diversi ma uniti dallo stesso spirito di resistenza culturale. Pop X, Motta, Riva Starr, Il Teatro degli Orrori (attesi con grande entusiasmo per il ritorno dopo dieci anni), Mille, Acquachiara, Fideles, Giancane, Lamante, Fido Guido, Denaldo, Paolo Rossi e Ascanio Celestini: nomi capaci di fondere musica e impegno in un’unica esperienza collettiva.
Uno dei nomi di punta sarà dunque Tommy Cash, in gara all’Eurovision Song Contest 2025 in rappresentanza dell’Estonia Il legame tra l’artista e la Puglia si è fatto sempre più forte: merito anche delle celebri nonnine di Ostuni, diventate virali sui social con un balletto dedicato proprio alla hit “Espresso macchiato“, discussa quanto apprezzata, che ha un po’ diviso il nostro Paese.
Curata da Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci, la direzione artistica del festival ribadisce l’importanza della cultura libera, della partecipazione popolare e della denuncia attiva, anche grazie al supporto di Emergency Puglia e della campagna di crowdfunding lanciata per sostenere l’iniziativa, che come da tradizione resterà gratuita e senza biglietto.
L’appuntamento è quindi nel giorno della Festa dei Lavoratori al Parco delle Mura Greche di Taranto, nel quartiere Solito–Corvisea. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento spazi. Per chi non potrà essere presente, il concertone sarà trasmesso in diretta su Antenna Sud (canale 14) e in streaming sul sito dell’emittente. Un Primo Maggio che si annuncia ancora una volta libero, pensante e indimenticabile, in cui la musica non sarà solo intrattenimento, ma strumento di riflessione e cambiamento.
Uno Maggio Taranto 2025, svelata la line up
- Acquachiara
- Ascanio Celestini
- Denaldo
- Fideles
- Fido Guido
- Giancane
- Lamante
- Mille
- Motta
- Paolo Rossi
- Pop X
- Riva Starr
- Teatro degli Orrori
- Tommy Cash