Una settimana di musica con qualche consiglio
Consigliamo musica è un spazio con i consigli di Federico Fabiano che da anni naviga nell’ambiente musicale italiano e che più di ogni altro potrà darci spunti di riflessione importanti per trascorrere qualche momento con la buona musica italiana. Questo è ‘conSIgliamo muSIca’: un modo, un’occasione per dire “si” di fronte all’opportunità di scoprire, come sempre avviene in queste nostre pagine, buona musica, musica che davvero noi sentiamo di amare e di consigliare senza ricorrere a nient’altro che al nostro gusto e al nostro cuore di ascoltatori.
Spogliati – Niccolò Carnesi
Si torna piccoli, a quando il gioco era il modo più semplice ed efficace per imparare qualcosa che proprio non ci andava di stare a sentire. Così, mentre la musica sembra raccontarci una favoletta e ci fa stare spensierati, Niccolò ci infila un testo che descrive la nostra triste realtà. Siamo troppo vestiti. Di pregiudizi, di sorrisi di circostanza, di regole che la vita o chi per lei ha voluto imporci senza una reale utilità in certi casi, ma solo per tradizione, per “una finta sicurezza”. Così troppo spesso a questi vestiti sentiamo di non appartenere perché non li abbiamo scelti ma ce li siamo ritrovati addosso. Allora cerchiamo il coraggio e spogliamoci perché “le paure sono un peso e non ci fanno camminare”. Spogliamoci e restiamo più leggeri come la musica che ci accompagna, scopriamoci tutti uguali sotto i vestiti, che magari senza…ci si diverte di più. Torniamo piccoli, nudi, giochiamo. E impariamo qualcosa.
Vento del sud – Tiromancino
Federico Zampaglione & Co. tornano sulla scena in un soffio
Il vento lo sai, non lo puoi fermare. Il bello è che qui invece sembra che lui possa fermare te. Questa canzone, infatti, è un momento. Quello in cui, mentre cammini, l’aria del mare, dell’estate, ti investe e tu ti blocchi, non pensi più a niente, fai un respiro e ci finisci dentro e il Raggae è perfetto per accompagnarci in questo “viaggio”, che sia un respiro o una vacanza. Infatti il sound del brano ci porta subito verso atmosfere tropicali che, devo dire, aiutano molto a farmi sentire già in ferie in un posto diverso, lontano e più tranquillo di tutti quei posti affollati dove la moda del raggaeton e della bachata avrà già spedito un sacco di gente. Il Vento del Sud dei Tiromancino invece mi ha spinto dove c’è più tranquillità, dove c’è meno fretta (anche di apparire), dove ci sono meno discoteche e più strade assolate da fare a piedi verso il mare, dove non c’è da pensare al passato, al futuro e neanche al presente. La bellezza di questo brano è proprio non pretendere nulla, come lo spirito dell’ estate stessa, quando ci prendiamo le ferie anche da noi, e liberi da tutto viaggiamo più leggeri, magari spinti dal Vento del Sud.
Giuseppe Currado
Ultimi post di Giuseppe Currado (vedi tutti)
- Lady Gaga, fuori il nuovo album “Harlequin” - 29 Settembre 2024
- Achille G, Baby K e Villabanks, tutto in “Una notte” - 16 Luglio 2024
- Green Valley Pop Fest, Alessandra Amoroso, Irama e Tony Effe tra gli ospiti - 16 Luglio 2024
- Singoli, le nuove uscite della settimana - 14 Luglio 2024
- Spotify, gli album ed i singoli più ascoltati della settimana 28/2024 - 13 Luglio 2024