martedì, Aprile 23, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Cor Veleno, Fuoco Sacro, l’ottavo album, esce il 15 marzo

Fuoco Sacro, l’ottavo album della discografia dei Cor Veleno, esce il 15 marzo; un viaggio nel cuore dell’Hip-Hop italiano tra passato e presente.

Tredici tracce, molte delle quali arricchite da featuring importanti, celebrano i cinquanta anni dell’Hip Hop così come l’evoluzione della scena italiana, nel segno di un rinnovamento continuo nell’incontro tra vecchi maestri e nuovi talenti.

I Cor Veleno per questo album hanno chiamato a collaborare molti artisti, da leggende del rap come Inoki, Colle Der Fomento e Fabri Fibra, ad alcuni dei nuovi protagonisti Nayt, Franco 126, Willie Peyote e Mostro, talenti emergenti come Ele A, Ugo Crepa e Klaus Noir fino alle gaitas (strumenti a fiato del caribe colombiano) di Marlon Peroza, gaitero e cantante colombiano (nominato ai Latin Grammy 2020) e amico della crew dal 2010.

Sull’album affermano:

“L’essenza di ‘Fuoco Sacro’ risiede nell’idea simbolica di fissare il 2024 come un momento cruciale per l’hip-hop italiano. La consapevolezza della maturità e originalità della scena ci ha ispirato a creare un album che riflette la passione per il genere da prospettive uniche, rappresentando la scintilla di un amore che ci ha guidato attraverso anni di dedizione e autenticità sonora.”

Fuoco Sacro è un viaggio che attraversa il rap che dagli anni novanta arriva fino a oggi, tra boomdap 2.0 e sperimentazioni jazz e hardcore, con tocchi di drill e cumbia colombiana, senza dimenticare riferimenti chiari alla tradizione cantautorale italiana.

L’Hip Hop ha compiuto cinquant’anni ma non li dimostra. È un genere che è riuscito a rinnovare la sua contemporaneità grazie alla capacità di sintetizzare come pochi altri l’urgenza espressiva delle generazioni che abitano ogni angolo del globo e raccontare le storie della Strada, le illusioni infrante ma anche la forza di chi la abita.

La produzione di Squarta e Gabbo esce da qualsiasi concetto di comfort-zone, superando le convenzioni della musica contemporanea e alimentando quel Fuoco Sacro che brilla sin dall’esordio dei Cor Veleno e continua ad essere energia cosmica e terrena insieme.

Ogni traccia una storia, ogni brano è alternanza di ombre e luci che l’ascoltatore potrà filtrare attraverso le proprie emozioni.

Il disco, nel formato vinile, sarà disponibile in diverse versioni, anche speciali e a tiratura limitata: il vinyl blind pack, in sole 200 copie numerate, conterrà un’edizione unica con la copertina disegnata a mano dal gruppo e materiali originali realizzati da Diamond, Solo e Ibbanez.

Fuoco Sacro è stato anticipato dall’uscita del singolo e video della title track Fuoco Sacro feat. Colle Der Fomento e dai singoli La Novità feat. Mostro, Comfort Zone feat. Marlon Peroza e Pallottole sull’Amore feat. Fabri Fibra.

FUOCO SACRO – TRACKLIST

01 – Ai Ferri Corti (feat. Nayt)

02 – La Novità (feat. Mostro)

03 – Comfort Zone (feat. Marlon Peroza)

04 – Popcorn (feat. Willie Peyote)

05 – Pallottole Sull’Amore (feat. Fabri Fibra)

06 – Finale Chimico (feat. Ele A)

07 – Roma Sulla Pelle

08 – Quante Notti (feat. Franco126)

09 – Motivi Di Fuoco (feat. Klaus Noir)

10 – Tuta Acetata (feat. Ugo Crepa)

11 – In Piedi (feat. Inoki)

12 – Outsider

13 – Fuoco Sacro (feat. Colle Der Fomento)