“Corri” di Anna Tatangelo: te la ricordi questa?

Corri Anna Tatangelo

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare ancora. Oggi parliamo di “Corri” di Anna Tatangelo

La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 2003 con “Corri” di Anna Tatangelo.

Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.

Ti sblocco un ricordo: “Corri” di Anna Tatangelo

Con “Corri”, quarto singolo estratto dall’album d’esordio “Attimo x attimo” e pubblicato nel 2003, Anna Tatangelo conferma la sua capacità di unire freschezza melodica e messaggi universali. Scritta da Annalisa Sacchezin e composta da Luca Chiaravalli, la canzone è rappresentativa della prima fase della carriera della cantante ciociara.

Il testo è un vero e proprio inno alla vitalità e al coraggio, un invito a non farsi bloccare dalle paure, a non restare fermi di fronte agli ostacoli della vita. La parola chiave, ripetuta con forza nel ritornello, è “corri”, che diventa simbolo di movimento, reazione e voglia di futuro. La protagonista non vuole restare ferma “a guardare solo le stelle accese”, ma sente l’urgenza di vivere pienamente, senza rimandare né attendere che il destino faccia il suo corso.

“Corri” non è soltanto una canzone pop ben costruita, ma anche un manifesto di entusiasmo e voglia di vita, che rispecchia l’anima di una cantante giovanissima ma già capace di parlare a più generazioni.

Il testo di “Corri” di Anna Tatangelo

Corri se assomiglia a un no!
Se spaventa un pò
La vita che gira intorno a te
Corri non pensare ai guai
hanno il fiato corto ormai
Li supererai
Però corri sotto un cielo blu
E se piove giù
Corri al di la della mediocrità
Corri via dai venerdì
che se dicono cosi
Come comparse di un vecchissimo film
RIT. Ma tu corri che non voglio restare
Qui seduta a guardare solo le stelle accese
Corri che non voglio lanciare mille sassi nel mare
Aspettando di cambiare ora corri
Tu corri..
Corri dietro a questa età
Che svelta se ne va
Tra l’allegria, la noia e la pazzia!
Corri senza chiedere perchè
ai fondi del caffè
Tanto il destino dicono fa da sè
RIT:
Corri e non guardare giù
Tra le righe incerte del domani
Scritte a inchiostro blu!
Corri cuore un pò di più
Quando faccio sogni cosi grandi che non stanno su..
SE non corri..
Solo le stelle accese!
Corri che non voglio lanciare mille sassi nel mare, aspettando di cambiare..
Corri, rallentando un pò,
Quando gli occhi suoi un giorno o l’altro amerò..
RIT: Non è tempo di fermarsi
Ora corri!

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,