domenica 19 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“Cos’è l’amore”: così Don Joe, Ketama126 e Franco126 fanno rivivere il “Califfo” – RECENSIONE

Recensione dell’ultimo singolo firmato dal produttore milanese

Per una volta siamo stati fortunati, siamo stati fortunati perché tra le miriadi di uscite settimanali nel mondo della musica italiana possiamo trovare, da venerdì scorso, un vero e proprio gioiello che, grazie al lavoro del produttore Don Joe, riesce a far rivivere una delle voci più amate e indimenticabili del panorama italiano: ovvero quella del mitico Franco Califano. Il brano in questione si intitola Cos’è l’amore e vanta, oltre al ritornello del “Califfo”, le strofe di due dei rapper più in forma del momento: gli amici Ketama 126 e Franco 126. 

Cos’è l’amore non è un revival né un esperimento, è un omaggio riuscito alla canzone d’autore che qui rivive e rinasce proprio grazie alla capacità dei due artisti romani di capire lo stato d’animo di Califano e riproporlo in maniera personale e assolutamente originale, anche e soprattutto grazie al beat perfettamente cucito su misura da Don Joe.

All’interno delle strofe si evince tutta l’influenza dello stesso Califano, uno dei maestri indiscussi del cantautorato romano, abilissimo nel parlare del vero sentimento che qui viene ripreso dai due giovani che danno la loro personale visione dell’amore senza mutare il loro linguaggio schietto e sincero, pieno di immagini e vita vissuta.

“Nel mio cuore nevica, aspetto primavera, dentro il mio cuore nevica e solo tu puoi scioglierla” – ricama Ketama. “Non so cos’è l’amore ma piango sempre quando il giorno muore e chissà com’è che c’è il sale, sia in fondo alle lacrime che dentro al mare” – prosegue Franco, mettendo in mostra tutta quella verve poetica da cantautore 2.0 tipica soprattutto dei suoi ultimi lavori.

In un mondo confuso e distratto come quello della musica italiana, ringraziamo chi, anche senza pensare ai numeri come unico obbiettivo, riesce a produrre arte dall’arte, puntando forte su un concetto che sembra sempre più raro da trovare: l’emozione.

Acquista qui il brano |