Il fenomeno “Duets” non smette di sorprendere, sbaragliando la concorrenza e continuando ad essere uno degli album più gettonati in Italia

Cristina D'Avena DuetsDopo il traguardo del primo posto in classifica Fimi con la raccolta “Duets – Tutti cantano Cristina”, per Cristina D’Avena il sogno continua e arriva una nuova gratificazione professionale: il tanto ambito disco d’oro a tre settimane dall’uscita. Un meritato riconoscimento frutto di tanti anni di duro lavoro, suggellato da un disco che raccoglie sedici duetti con importanti artisti dello scenario musicale del momento (qui la nostra accurata recensione), messi alla prova con le sigle dei cartoni animati della nostra magica infanzia.

Questa importante certificazione arriva grazie alle 25.000 copie vendute in Italia negli ultimi giorni, numeri che fanno girare la testa che arrivano trentacinque anni dopo il suo primo disco d’oro ottenuto con il singolo “Canzone dei Puffi/Ghimbirighimbi”, che ha superato le oltre 500.000 copie. Altri tempi certo, proprio per questo il dato assume ancora più rilevanza storica, se consideriamo la crisi del mercato e il calo oggettivo di vendite degli ultimi anni. Raggiungere il disco d’oro nel giro di poche settimane è un’impresa che quest’anno è toccata a pochi, ad esempio a Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo con “Occidentali’s Karma”, Riki e Ghali, tutti autentici fenomeni della nuova generazione.

Dati alla mano che sorprendono e consacrano un genere, il cartoon music, oltre che alla sua gloriosa interprete, esempio di professionalità ed indiscussa icona per intere generazioni. Dopo l’oro, aspettiamoci a breve anche il platino, il diamante, ogni tipo di metallo e tutti i suoi derivati, perché non bisogna mai porre limiti ai sogni e questo, signori e signore, ce l’ha insegnato proprio una certa Cristina D’Avena, ex bambina prodigio con trentacinque anni di carriera alle spalle, passata dall’oro dello Zecchino a quello delle classifiche di vendita, scusate se è poco!

Duets – Tutti cantano Cristina | Tracklist

1. Pollon, Pollon combinaguai (con J-Ax)
2. Nanà supergirl (con Giusy Ferreri)
3. L’incantevole Creamy (con Francesca Michielin)
4. Occhi di gatto (con Loredana Bertè)
5. Kiss me Licia (con Baby K)
6. Magica, magica Emi (con Arisa)
7. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (con Annalisa)
8. Jem (con Emma)
9. I Puffi sanno (con Michele Bravi)
10. Siamo fatti così (con Elio)
11. E’ quasi magia, Johnny! (con La Rua)
12. Una spada per Lady Oscar (con Noemi)
13. Che campioni Holly e Benji (con Benji & Fede)
14. Sailor Moon (con Chiara)
15. Piccoli problemi di cuore (con Ermal Meta)
16. All’arrembaggio! (con Alessio Bernabei)

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

By Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.