Da noi… A ruota libera, Fiorella Mannoia: “Fate ascoltare ai bambini Battiato e Battisti”

Ruota Libera Fiorella Mannoia

Tra i protagonisti dell’ultima puntata di “Da noi a Ruota Libera” c’è stata Fiorella Mannoia per ripercorrere la sua carriera e parlare del tour che prosegue per tutto il 2025

Nel salotto domenicale di “Da noi a Ruota Libera”, Fiorella Mannoia ha parlato della sua visione di musica e si è lasciata andare anche a un commento sul chiacchierassimo autotune: “Non è il male, ma non va usato per barare. Fate ascoltare ai bambini Battiato e Battisti, gli rimarranno dentro”.

Ospite di Francesca Fialdini, la cantante romana parla ai ragazzi oggi: “L’unica cosa che posso consigliare a chi vuole scrivere canzoni, è leggete! Senza leggere non si trova l’ispirazione, “Titanic” di De Gregori non ci sarebbe se non avesse letto Kafka. Le regole possono essere infranti, solo la coerenza bisogna portare avanti sempre”.

Le parole di Fiorella Mannoia a “Da noi… a ruota libera”

Fiorella Mannoia conclude poi esprimendo il suo pensiero universale di musica: “Io non ho nulla contro l’autotune, così come gli arrangiamenti e i riverberi modificano le voci. Se si utilizza come una sonorità, non c’è niente di male, il male è usarlo per barare. Se non sai cantare, stai barando e non va bene. Oggi sarebbe stato il compleanno di Battiato: io dico sempre agli artisti di ascoltare e cantare questi cantanti, di farli ascoltare ai loro bambini. Le canzoni di Battiato, di Battisti, di Pino Daniele, gli rimarranno dentro”.

La cantante sarà impegnata dal vivo per tutta l’estate 2025 con il suo “Fiorella Mannoia Sinfonica – Live con Orchestra”, l’emozionante tour che, dopo il grande successo nell’atmosfera intima dei teatri e a pochi giorni dal debutto della reprise primaverile, proseguirà nelle più importanti location all’aperto di tutta Italia.

Ma gli appuntamenti con Fiorella Mannoia non finiscono qui: l’artista ha infatti annunciato il ritorno nella propria città il prossimo 3 e 4 giugno con “Semplicemente Fiorella” alle Terme di Caracalla di Roma ad un anno esatto dal successo dei due straordinari concerti-evento del 2024. Due incredibili live ricchissimi di tanti ospiti eccezionali e amici che si alterneranno sul palco, con duetti inediti e performance irripetibili che offriranno un’esperienza preziosa e indimenticabile.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: