Da noi a Ruota Libera, Rettore: “Battiato mi ha copiato una mossa, Morandi mi ha lanciata”

Tra i protagonisti dell’ultima puntata di “Da noi a Ruota Libera” c’è stata anche Donatella Rettore, che ha ripercorso la sua carriera insieme a Francesca Fialdini
Pasqua in diretta tv, ma con spirito rock. A “Da noi a Ruota Libera”, Donatella Rettore è stata ospite oggi di Francesca Fialdini, e come sempre non si è trattenuta. Sorrisi, sarcasmo e un pugno di ricordi che brillano come vinili anni ’80.
“Battiato? Simpaticissimo, con un’umiltà e un’ironia pazzesche – racconta la cantante – voleva conoscermi. Mi disse: ‘Ho portato zio Pio perché è di Castelfranco Veneto… vecchio moroso di mia mamma! Ma in realtà ero curioso io’. Zio Pio mollò il concerto a metà, lui invece rimase fino alla fine”.
Poi la bomba: “Centro di gravità permanente” avrebbe un tocco di Rettore. “Quel movimento nel video? Era mio! Io l’avevo fatto nel Cobra. Me lo confessò: ‘Ti ho preso un po’ in giro, non ti offendi, vero?’. E io: ‘Macché, mi hai fatto morire dal ridere!’”.
E nel pantheon pop di Rettore, c’è posto per tanti. Alice? “Fa ancora sold out nei teatri. Ha seguito la sua strada, non quella delle classifiche”. Morandi? Un fratello maggiore. “Mi ha fatto debuttare in tv con Eroe, a 10 Hertz. Era generoso, accogliente, proprio come la sua Emilia-Romagna”.
E quando le chiedono se lei somiglia alla sua terra, il Veneto, la risposta è in perfetto stile Rettore: “Un po’ sì. Prima era la provincia della gente che lavorava. Ma adesso… tutti con lo spritz in mano e i bar pieni a tutte le ore! (sorride, ndr)”.