Dalle “Cenere” al fuoco: San Siro brucia per Lazza – RECENSIONE CONCERTO

Il resoconto del live di Lazza, in scena per la prima volta allo Stadio San Siro di Milano. Il sogno di un ragazzo cresciuto tra strada e spartiti. La nostra recensione del concerto
“Il Paradiso è una bugia, dammi solo un po’ di verità”: in pochi lo sanno ma questa è la traduzione del verso iniziale in inglese di “Cenere”. Si apre con questa rivelazione la nostra recensione del concerto di Lazza, al secolo Jacopo Lazzarini. E il Paradiso in questo caso è San Siro, con tutta la sua storia e la magia che si percepire dalle gradinate fino a sottopalco.
La verità, invece, è quella di Lazza che non conosce filtri: si insinua tra le barre e le note della sua musica, canzone dopo canzone. Il rapper Milanese si sente a casa, tra la sua gente, in un mare di mani e di voci che si scaldano a tempo di “Zzala”, “Re Mida”, “Sirio” e “Locura”, vale a dire i suoi quattro dischi pubblicati finora.
Quella di mercoledì 9 luglio 2025 sarà una data che Lazza tatuerà per sempre nella sua mente, visto che sul corpo non è che gli rimanda poi tanto spazio. Scherzi a parte, c’è poco da scherzare. Nel senso che l’artista mette subito in chiaro le cose, a partire dal suo talento, fuori discussione, senza tralasciare il carisma innato che sa trasmettere con le parole a tempo di musica.
Per l’occasione, il buon Jacopo ha preparato una fitta scaletta e uno show lungo circa 2 ore e 40 minuti, che alterna momenti di pathos a pura energia. Qui a San Siro ci si sente parte di qualcosa, e sono pochi gli artisti che riescono a trasmettere questa sensazione. Lui lo fa con la fierezza di chi ha cose da dire e una storia di tutto rispetto alle spalle.
Gli ospiti all’appello sono tutti a sorpresa, quindi non sono serviti per “acchiappar gente”, come si usa dire in gergo. E, soprattuto, sono tutti amici. Da Sfera Ebbasta a Shiva, passando per Artie 5ive, Salmo, Nitro, Kid Yugi, Tedua, Anna, Jake La Furia, Emis Killa, Tony Effe, Capo Plaza, Ghali, Geolier e Marracash. Presente all’appello anche Laura Pausini, unica esponente della scena pop in scaletta.
Lazza chiama e il popolo di San Siro risponde, per quello che possiamo considerare lo show rap dell’anno. Uno di quelli che verrà ricordato nel tempo e che verrà associato a questa afosissima estate. Tipo, te lo ricordi quel 9 luglio 2025? Insomma, una notte che è già nella storia.
Lazza, le prossime date del tour estivo 2025
- 12 luglio 2025 – Servigliano – Parco della Pace
- 13 luglio 2025 – Roma – Rock in Roma
- 16 luglio 2025 – Genova – Arena del Mare
- 19 luglio 2025 – Catania – Villa Bellini
- 24 luglio 2025 – Salerno – Piazza della Libertà
- 26 luglio 2025 – Cosenza – Rendano Arena
- 8 agosto 2025 – Lecce – Cave del Duca
- 10 agosto 2025 – Cinquale – Arena della Versilia
- 13 agosto 2025 – Riccione – Parco degli Olivetani
- 15 agosto 2025 – Olbia – Olbia Arena
Lazza, la scaletta del concerto di San Siro (9 luglio)
- Ouverture 3
- Abitudine
- Molotov
- Zonda
- Re Mida
- Casanova con Artie 5ive
- Certe cose
- Mob con Salmo e Nitro
- Mezze verità con Kid Yugi
- Porto Cervo
- Panico
- Verdi nei viola
- Ouverfour
- Senza rumore
- Buio davanti
- Catrame con Tedua
- J
- 24h
- BBE con Anna
- No insta con Jake La Furia e Emis Killa
- Gigolò con Capo Plaza
- Honey con Tony Effe e Capo Plaza
- Superman
- Lario con Fabri Fibra
- Piove con Sfera Ebbasta
- G63 con Sfera Ebbasta e Shiva
- DDA
- Zeri in più con Laura Pausini
- Hot
- Ghetto superstar con Ghali
- Alibi
- Fentanyl
- Gucci skimask
- Nessuno con Geolier
- Chiagne con Geolier
- Cenere
- Canzone d’odio
- Uscito di galera
- -3 con Marracash
- Morto mai
- 100 messaggi
- Dolcevita
- Ferrari
© foto di Francesco Prandoni