Damiano David, tutto quello che c’è da sapere sull’album “Funny Little Fears”

Damiano David

È disponibile da venerdì 16 maggio l’atteso disco di Damiano David, intitolato “Funny little fears”, fuori per Epic Records / Sony Music. Ecco tutto quello che c’è da sapere

L’attesa è finita, verrà pubblicato domani, venerdì 16 maggio, il primo disco solista di Damiano David, dal titolo “Funny little fears”, fuori per Epic Records / Sony Music.

Damiano ha commentato: «Ho definito “Funny Little Fears” il diario emotivo di questo mio ultimo anno. Scriverlo mi ha aiutato a superare alcuni blocchi emotivi e alcune ansie, e a mostrare un lato personale e musicale per me importante». 

Sono 14 i brani che compongono questo progetto discografico iniziato con la teatralità di “Silverlines” (prodotta da Labrinth), proseguito con l’energia di “Born With a Broken Heart” e con l’intensità dell’ultimo singolo “Next Summer” (il video del brano è disponibile qui)tre brani molto diversi tra loro che hanno evidenziato la versatilità dell’artista e hanno dato al pubblico un assaggio di questo album. Ultimo brano ad anticipare l’uscita è stato “Voices” che lo stesso Damiano ha definito come “l’ultima pagina del prologo di questo diario”.

«La cosa che mi ha più aiutato ad essere molto trasparente nel disco – aggiunge l’artista – è stata quella di andare in un posto dove le dinamiche della mia vita di tutti giorni non erano presenti, quindi trovarmi in una città nuova e diventare un po’ un foglio bianco. Questo penso mi abbia aiutato ad accedere ad angoli di me stesso molto personali».

Riguardo al sound, Damiano David precisa: «Sicuramente non avevo espresso molto questo lato in passato, sia per il tipo di musica che facevamo sia per una questione penso di età, maturità e insicurezza. È stata una sfida, un modo per cercare di migliorarmi e di fare cose nuove».

Infine, alla domanda su quale brano sia stato più difficile e quale più facile da scrivere, il cantautore romano ha risposto: «Il brano più difficile da scrivere forse è stato “Angel”, perché è molto specifico, legato a una persona in particolare, quindi la scelta delle parole e di ogni singola frase del testo è stata più specifica. Il brano più spontaneo, invece, credo sia stato “Next Summer”, perché è stato il più veloce, il primo giorno e in quattro ore la canzone era scritta. C’è stato il cosiddetto allineamento di pianeti».

Damiano David, le canzoni di “Funny little fears”

  1. Voices
  2. Next Summer
  3. Zombie Ladie
  4. The Bruise
  5. Sick Of Myself
  6. Angel
  7. Tango
  8. Born With A Broken Heart
  9. Tangerine
  10. Mars
  11. The First Time
  12. Perfect Life
  13. Silverlines
  14. Solitude (No One Understands Me)
Scritto da Redazione RM
Parliamo di: